Artisti & Artieri. In yellow and gray
Un complesso ready made di pittura, disegno, scultura e fotografie d’arte.
Comunicato stampa
“L’unione di un grigio, stabile nel tempo, e di un giallo vibrante, esprime un messaggio di concretezza ma allo stesso tempo positivo ed energica… questa combinazione di colori trasmette un senso di resilienza e speranza. Essere incoraggiati è un qualcosa di essenziale per la mente umana”. Pantone 2021.
"Un voto costante della nostra era postmoderna consiste nell’ «abolire la frontiera tra arte e vita» (...) Con l’esperienza del ready made come dell’happening ci si sforza di risalire a monte della biforcazione selvaggio/civilizzato." Regis Debrais, Vita e morte dell’immagine, 1992.
Questa bizzarra collettiva - lo so da me che l’ho pensata - si propone come un complesso ready made di pittura, disegno, scultura e fotografie d’arte. E ancora raccoglie immagini di reportage, un corto-(issimo) d’autore, ma anche lavori tessili, progetti di gioielleria o gardening, ceramiche e persino food.
Caratteristica di San Sebastiano Contemporary / Casa Bramante del resto è quella di proporre iniziative che mixano sperimentalismo ed effetti ludici. Anche l'indirizzo di questa mostra segue di conseguenza un atteggiamento “leggero” e “anarchico”. Un indirizzo che prova a rompere con tutti i riferimenti accademici, mantenendo sottotraccia un solo imperativo: proporre sempre e comunque lavori di qualità.
Non potrebbe essere diversamente. Sono questi i “limiti” (o forse i pregi?) delle esperienze maturate in campo artistico da Bramante e Premoli che di questo spazio sono gli animatori.
Intorno a un concetto (apparentemente) pretestuoso come l’abbinamento dei colori grigio e giallo si dispongono opere di artisti affermati come Pietro Roccasalva e Miltos Manetas. Super professionisti come Davide Bramante, Maura Banfo, Jano Sicura e la cineasta Giovanna Brogna. Artisti collaudati come Stefania Ricci, Giuseppe Bombaci, Claudio Cavallaro, Luciano Gaglio, Rossana Ragusa. Giovani promesse come Salvo Alibrio, Sebastiano Bottaro, Francesco Bellina, Daniele Bianco e Paolo Greco. A cui si aggiungono il gioielliere siracusano Massimo Izzo, la couturier catanese Mariella Gennarino, i ceramisti (scelti da Salvatore Lantieri) Duccio Maria Gambi, Juan e Salvador Cidrás, un maestro giardiniere come Alfio Leonardi ...e pure due chef: Andrea Alì, Yasmine De Palma.
Una compagnia eterogena - ma disposta con cura - per creare scompiglio, per descrivere attraverso i colori dati emozioni vicine alla resilienza di cui la nostra mente ha bisogno in un periodo difficile come quello che stiamo attraversando. L’arte guarisce l’anima.
Aldo Premoli
ARTISTI&ARTIERI. In yellow and grey a cura di Aldo Premoli è promossa da San Sebastiano Contemporary - Casa Bramante con il sostegno del Comune di Noto e con il contributo determinante della Onlus Mediterraneo Sicilia Europa che ha scelto la Sicilia come punto di partenza per lo svolgimento di tutte le attività ispirate ai principi di mutualità, democraticità, spirito comunitario, interazione e integrazione sociale.
Mediterraneo Sicilia Europa, fondata da Emma Averna e Aldo Premoli nel 2016, si prefigge infatti di contribuire al superamento delle discriminazioni di razza, censo, cultura, religione e orientamento sessuale. Compie la sua opera attraverso il reperimento di fondi, prevalentemente privati, per finanziare progetti in due aree specifiche che rappresentano anche le “anime" dei due soci fondatori: l’area per il sociale, che prevede il finanziamento di progetti a sostegno di giovani residenti e migranti in condizioni di difficoltà e di povertà estreme nella città di Catania. E quella culturale che finanzia progetti culturali per la società civile come mostre d’arte, pubblicazioni, convegni, spettacoli teatrali e cinematografici.