Artisti d’Italia 2023
120 opere di pittura, scultura e fotografia di artisti contemporanei sono protagoniste alla Villa Reale di Monza per la seconda edizione di “Artisti d’Italia”. Un percorso che mette a confronto gli esiti di tante ricerche artistiche di qualità.
Comunicato stampa
Dopo il successo della prima edizione, torna la mostra “Artisti d’Italia” alla Villa Reale di Monza. A curare la presentazione sarà Vittorio Sgarbi, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura. L’esposizione è promossa dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Comune di Monza e Associazione Lo Stato dell’Arte. Dall’1 al 18 giugno 2023 nello spazio Orangerie saranno esposte oltre 120 opere di artisti contemporanei selezionati per l’evento.
Con “Artisti d’Italia” il visitatore potrà immergersi in un universo carico di memorie, suggestioni, elementi biografici e autobiografici, fantasie e provocazioni, rendendo ogni opera un punto di interconnessione tra realtà e interiorità, tra mondo esterno e anima degli artisti. Pittura, disegno, scultura e fotografia danno vita ad un percorso che mette a confronto gli esiti di tante ricerche artistiche di qualità.
Vittorio Sgarbi, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, presenterà ufficialmente la mostra sabato 3 giugno, alle ore 11.30: “Gli artisti contemporanei che espongono, pittori, scultori e fotografi, porteranno il vostro sguardo oltre, al di là delle cerchie elette, con il loro pensiero e la loro creatività, per addentrarlo nel merito dell’universalità maggioritaria altrove negata. Artisti del nostro tempo, capaci di ripensare costantemente se stessi e il mondo che li circonda, oltre la rituale banalità cui ci ha abituati l’arte contemporanea. È dall’opera che si deduce l’artista, non viceversa. L’opera d’arte ha una sua identità, una sua natura, una sua qualità inalterabile che fa sì che essa sia, semplicemente, come la Bellezza”.
La seconda edizione di “Artisti d’Italia” presenta, in particolare, una novità: le opere esposte saranno oggetto di concorso con tre prestigiosi premi in palio in base a criteri di maggior effetto e qualità artistica. Al primo classificato spetterà la nota critica a cura del prof. Vittorio Sgarbi e targa, al secondo classificato la stampa di 50 cataloghi personalizzati con galleria di 20 opere e targa, al terzo classificato la stampa di 20 cataloghi personalizzati con galleria di 20 opere e targa.
Paolo Pilotto, Presidente del Consorzio della Villa Reale e del Parco di Monza: “Prosegue l’impegno del Consorzio della Villa Reale nella valorizzazione dell’arte contemporanea. Lo dimostrano i tanti eventi che fin qui si sono svolti all’interno della Reggia a partire da Reggia Contemporanea inaugurata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel dicembre del 2022, che a breve accrescerà la collezione di opere presenti con nuovi e importi arrivi”.