ART&more by gloTM
A Bari la seconda tappa del progetto di promozione artistica ART&more by gloTM: installata all’esterno del Museo archeologico di Santa Scolastica una maestosa opera in metallo del celebre artista Nico Vascellari.
Comunicato stampa
Mercoledì 10 novembre, alle ore 11.00, nel Museo Archeologico di Santa Scolastica, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto artistico itinerante ART&more by gloTM che vedrà l’installazione fino al 10 dicembre di un’imponente scultura del celebre artista Nico Vascellari all’esterno del Bastione di Santa Scolastica, sul lungomare Imperatore Augusto.
L’iniziativa sarà presentata da Francesca Pietroforte, consigliere delegato alla Cultura ICO e Musei della Città metropolitana di Bari, Ines Pierucci, Assessore alle Culture, Turismo e Marketing territoriale del Comune di Bari, dall’artista Nico Vascellari e da Antonino Grosso, Brand Deployment & Activation Manager di BAT Italia, promotore del progetto.
Al termine della conferenza stampa sarà inaugurata l’opera “Alba dei tempi” creata per l’occasione da Nico Vascellari e installata all’esterno del Bastione di Santa Scolastica: si tratta una maestosa scultura di metallo, alta cinque metri e larga sei, ispirata alla pittura rupestre, in particolare al graffito preistorico di un pinguino ritrovato nella grotta provenzale Cosquer risalente a 27000 anni fa. L’opera è stata realizzata attraverso la fusione a terra, tra le più antiche tecniche di produzione di sculture metalliche.
Dopo Napoli, ART&more ha scelto Bari come seconda tappa del progetto di promozione artistica rinnovando così la sua opera di mecenatismo a sostegno di protagonisti del mondo dell’arte, noti ed emergenti, su tutto il territorio italiano.
L’opera d’arte di Vascellari verrà donata alla Città metropolitana di Bari.