ArTour-O il Must a Montecarlo
ARTOUR-O ha scelto Montecarlo come seconda meta del suo appuntamento annuale. Il primo è sempre a Firenze, ormai da 9 anni, e il secondo appunto da diversi anni all’estero per ‘esportare’ la creatività di chi vive nel nostro Paese.
Comunicato stampa
IL FORMAT
ARTOUR-O il MUST è una piattaforma di progetti dedicata alla promozione della creatività, dell’arte contemporanea e del design legato alla tematica della Committenza, realtà strutturale alla storia dell’arte italiana. L’iniziativa è giunta al suo nono anno ed è costituita da due appuntamenti annuali: il primo in primavera sempre a Firenze, la location principale è a Villa La Vedetta a Piazzale Michelangelo ma anche i Palazzi nel centro Città con un percorso espositivo tra l’arte di oggi e quella di ieri. Il secondo appuntamento dell’anno è itinerante ed è molto importante perché porta all’estero l’Italia come humus ideale di creatività facendo proprio il concetto di glocalizzazione.
ARTOUR-O ha scelto Montecarlo come seconda meta del suo appuntamento annuale. Il primo è sempre a Firenze, ormai da 9 anni, e il secondo appunto da diversi anni all'estero per 'esportare' la creatività di chi vive nel nostro Paese.
L'evento, squisitamente culturale, è inserito nel Mese della Lingua e della Cultura italiana che lancia ogni anno la nostra Ambasciata nel Principato.
L’ARTOUR-O d’Argento viene assegnato alla Presidente del Crem Louisette Levy-Soussan Azzoaglio.
CONTENUTI
Progetti di Arte contemporanea e design presentati da Enti pubblici e privati
QUANDO E DOVE
dal 12 al 21 ottobre con opening e chiusure in sequenza
12 ottobre|Hotel de Paris con Rita Rijillo, Renza Sciutto.
La serata è dedicata alla Città di Genova.
13 ottobre|Ambasciata d’Italia a Monaco con Corrado de Ceglia, Giampiero Poggiali Berlinghieri, Oliviero Rainaldi
14 ottobre|Galleria Berrino con Matteo Bianchi, Brunivo Buttarelli, Cate Nuto, Enzo Esposito, Giorgio Faletti, Alba Folcio, Adriano Leverone
15 ottobre |Barclays Bank con Valeria Catania, Giorgio Merigo
16 ottobre|Crem con Pablo Atchugarry, Nicola Evangelisti, Giua, Alfred Milot Mirashi, Simone Padovani , André Parodi Monti, Tang Jue, Silvano Zanchi, Zatoo
17 ottobre|ARTOUR-o a Tavola a Piedra del sol con Paolo Assenza, Valeria Catania , Giorgio Faletti, Alba Folcio, Giua, Giovanni Grigolini, Giampiero Poggiali Berlinghieri, Franco Repetto, Renza Sciutto
21 ottobre|Théâtre Princesse Grace con Valeria Catania, Ignazio Fresu, Stefano Soddu
I PROTAGONISTI - Aziende Fondazioni e Istituzioni Comuni Musei e Università
Comune di Assisi - Arte Studio Ginestrelle
Ligursystem - Genova
Marchesato degli Aleramici - Siena
Matteo Bianchi Studio - London UK
MISA Florengas - Firenze
MISA Fonte del Giglio - Umbertide PG
Museo e Biblioteca Internazionale della Musica - Bologna
Paraxo Centro culturale MISA Ara Village
Pietra d’Arredo
Symbola - Roma
Villa la Vedetta - Firenze
ARTOUR-O saluta e dà appuntamento all'edizione del X anno a Firenze, dal 13 al 16 marzo, che cade in concomitanza con l'anno di Michelangelo, per i 450 anni della sua nomina come Accademico all'Accademia delle Arti del Disegno a Firenze, la più antica d'Europa.