Arturo Vermi – Progetto per una rosa

Informazioni Evento

Luogo
LEO GALLERIES
Via De Gradi 10, Monza, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

mar-ven e dom 15.00/19.00
sab 10:00/13:00 – 15:00/19:00

Vernissage
02/12/2018

ore 17,30

Artisti
Arturo Vermi
Curatori
Simona Bartolena
Generi
arte contemporanea, personale

Una mostra poetica per raccontare un Vermi inedito attraverso la più intima e privata delle sue collezioni, mai vista prima.

Comunicato stampa

Il titolo già racconta: “Progetto per una rosa”. Non è facile e neppure immediato riuscire a vestire di arte e poesia una delle icone più classiche, usate e scontate del repertorio amoroso di tutti i tempi. Eppure Arturo Vermi ci è riuscito, con la serie di opere “Progetto per una rosa”, in mostra dal 2 dicembre e fino al 10 gennaio alla Leo Galleries.

«Le Rose, serie apparentemente autonoma nella produzione del Vermi, fanno la loro comparsa negli anni Ottanta e possono sembrare strane se confrontate con il rigore e il segno essenziale della sua più nota produzione – scrive Simona Bartolena, curatrice della mostra, nel testo del libretto che accompagna l’allestimento -. Le rose sono parte integrante di un processo creativo che non si preclude esperienze inaspettate e incursioni nel figurativo, nella terza dimensione della materia e in linguaggi assai diversi».

Una produzione delicata e gioiosa, dove accanto allo stelo e ai petali generosi si trovano microchip, in un dialogo inaspettato eppure naturale tra la natura e la tecnologia. Ma anche riproduzioni fedeli di mazzi di rose, dettagli dei petali e boccioli accennati. «Le Rose non sono sporadiche incursioni nel tema, ma piuttosto un preciso e motivatissimo piano esistenziale – continua Bartolena nel testo critico -. Sono l’ennesimo mattone che Vermi colloca nella costruzione del suo mondo di Felicità».

Una mostra poetica per raccontare un Vermi inedito attraverso la più intima e privata delle sue collezioni, mai vista prima. I fiori, infatti, erano spesso un omaggio d’amore per la moglie Anna e per i figli. E proprio la compagna di vita dell’artista sarà presente all’inaugurazione, insieme a Simona Bartolena.

«La raccolta dedicata alle rose assume una connotazione nuova e trova il suo posto nella ricerca storica, manifestando ancora una volta l’eredità di un artista illuminato che dichiara l’alleanza del progresso dell’arte e dell’uomo per ridare bellezza alla Terra, per far sbocciare una rosa sempre più bella», scrive Anna Vermi nelle pagine del catalogo.