Arum Pictum / Landina
Mostra collettiva.
Comunicato stampa
ARUM PICTUM
a cura di Lorenza Boisi
LANDINA – esperienze di pittura en plein air – edizione 2022 e 2023
Artisti in mostra: Antonella Aprile, Sara Arnaù, Marta Baldo, Mattia Barbieri, Marina Buratti, Anna Capolupo, Jacopo Casadei, Juan Carlos Ceci, Elisa Filomena, Daniele Galliano, David Lucchesi, Monica Mazzone, Ettore Pinelli, Cetty Previtera, Marta Sesana, Enrico Tealdi
Insieme a
ACCADEMIA LIBERA AMENA A.L.A. - formazione sezione Pittura 2023
3-24 Settembre 2023
Museo Tornielli, Ameno (NO)
****
INAUGURAZIONE MOSTRA
Domenica 03 settembre 2023, ore 11:30
Museo Tornielli, Ameno (NO)
Performance “MIRADA”, ore 12:30
di e con Elisa Sbaragli, Edoardo Sansonne e Fabio Brusadin
in collaborazione con SCINTILLE - Festival delle Arti Performative
Domenica 03 Settembre 2023, presso il Museo Tornielli di Ameno (NO), inaugura la mostra “ARUM PICTUM” curata da Lorenza Boisi, promossa da C.A.R.S., branca del contemporaneo dell’Associazione Culturale Mastronauta e realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT all’interno del progetto Ameno Quadriborgo finanziato dall’Unione europea.
Arum Pictum è il nome di una pianta erbacea perenne, la Pianta Colorata, già nota a Teofrasto. La Pianta Dipinta... Erba fiorita, misteriosa, velenosa e, se giustamente trattata, nutriente. Scompare e rinasce da se stessa, secondo un ciclo stagionale perenne. I suoi fiori, numerosi e quasi tutti fertili, il suo Habitat: boschi ombrosi, prati umidi... Cresce nelle macchie, nelle siepi e nei cespuglieti, al bordo di ruscelli. Sopravvive al livello del mare ma pure a 1000 metri.
Splendido l’Arum Pictum in piccoli gruppi, come molti pittori, magnifico, quando di grande taglia, come pianta isolata, come il pittore che è egualmente Creatore e Creato.
L’esposizione include opere dalle due recenti edizioni di LANDINA, esperienze di pittura en plein air, che annualmente invita artisti italiani professionisti a svolgere una ricognizione pittorica in condivisione e ritrarre il paesaggio del VCO sulle orme dei pittori ottocenteschi e primo-novecenteschi, ed egualmente gli esiti del corso estivo specialistico di Pittura dell’ACCADEMIA LIBERA AMENA - ALA curato da Lorenza Boisi, i cui partecipanti hanno speso 9 giorni nell’ indagine sperimentale ed intensiva di disegno e pittura.
La giornata inaugurale si aprirà alle h.11:30 e prevede alle g.12:30 un appuntamento speciale di SCINTILLE - Festival delle Arti Performative che per l’occasione presenterà la performance “MIRADA” di e con Elisa Sbaragli, Edoardo Sansonne e Fabio Brusadin.
La mostra rimarrà visitabile a ingresso libero sino al 24 settembre 2023
Orari apertura: sab e dom 9:30 – 12:30 oppure su appuntamento
Per informazioni e prenotazioni visite guidate [email protected] - T. 333 4522628
CARS
C.A.R.S. (Cusio Artist Residency Space), branca del contemporaneo dell'Associazione Culturale Mastronauta, opera dal 2010, su progetto di Lorenza Boisi ed Andrea Ruschetti, nella promozione e divulgazione della cultura artistica contemporanea sul territorio del VCO attraverso programmi di residenza d’artista, progetti formativi, interventi di arte pubblica ed eventi espositivi.
Dal 2018 CARS è incluso nella mappatura nazionale dei luoghi del contemporaneo stilata dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del Ministero della Cultura, strumento per individuare e conoscere le realtà pubbliche e private no profit che espongono, valorizzano e promuovono l’arte contemporanea.
ACCADEMIA LIBERA AMENA - ALA di C.A.R.S.
L’ACCADEMIA LIBERA AMENA - ALA di C.A.R.S. è parte di AMENO QUADRIBORGO, progetto vincitore del Bando PNRR Borghi promosso dal Ministero della Cultura che prevede diversi interventi di rigenerazione culturale e sociale che verranno attuati nel quadriennio 2022-2026 dal Comune di Ameno, in partenariato con le Associazioni Lis Lab, Dragolago e Mastronauta.