Ascoli Contemporaneo XXI
Un percorso eretico da Cecco d’Ascoli a Enzo Cucchi. Progetto promosso da Civiltà Picena e curato Spazio Taverna, che si configura come un percorso culturale ed artistico dedicato idealmente alla figura di Cecco d’Ascoli, filosofo eretico medievale.
Comunicato stampa
Domenica 3 dicembre dalle 17 alle 19, presso il Forte Malatesta di Ascoli Piceno viene presentato il progetto Ascoli Contemporaneo XXI, promosso da Civiltà Picena e curato Spazio Taverna, che si configura come un percorso culturale ed artistico dedicato idealmente alla figura di Cecco d’Ascoli, filosofo, astronomo, astrologo e alchimista medievale, osteggiato per le sue idee rigorose e innovative e condannato al rogo per eresia.
Nei suggestivi spazi del Forte del terrà una tavola rotonda sul possibile rapporto tra eresia e contemporaneità, con la partecipazione di Donatella Ferretti, presidente di Civiltà Picena, docente di storia e filosofia e studiosa di Cecco d’Ascoli, Pippo Ciorra, architetto, docente universitario e senior curator al MAXXI, Marco Bassan, fondatore e presidente di Spazio Taverna, e Gabriele Gianni, artista visivo di caratura internazionale. L’incontro sarà moderato da Ludovico Pratesi, critico d’arte.
La tavola rotonda sarà l’occasione per un confronto sull'opportunità di dare vita a una nuova contaminazione tra il tessuto architettonico e artistico appartenente alla tradizione con forme e linguaggi dell’arte contemporanea. Il patrimonio storico della città verrà riletto e reinterpretato attraverso l’attivazione simbolica del genius loci, di personalità significative ed emblematiche, come Cecco d’Ascoli. Verrà annunciata la mostra di Enzo Cucchi, intitolata Per Cecco!, che sarà allestita nella sala della Madonna del Lago del Forte, da gennaio a maggio 2024.
Al termine della tavola rotonda, sarà possibile avere un approccio immersivo allo spirito di Cecco, attraverso l’esperienza “La nostra comprensione si ferma al primo cielo”, curata e realizzata da Gabriele Gianni e Mario Salvucci: un momento intimo da vivere singolarmente, durante il quale le persone conosceranno Cecco, rievocato grazie all’Intelligenza Artificiale. L’evento si svolgerà dalle 19.30 alle 22.30, la partecipazione è libera e gratuita, con prenotazione obbligatoria al seguente link