Ashley Bickerton / Mauricio Gonzalez

Informazioni Evento

Luogo
CARDI BLACK BOX
Corso Di Porta Nuova 38, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Da lunedì a sabato 10-19

Vernissage
05/06/2012

ore 18

Contatti
Email: gallery@cardiblackbox.com
Biglietti

ingresso libero

Artisti
Mauricio Gonzalez, Ashley Bickerton
Generi
arte contemporanea, doppia personale

La galleria Cardi Black Box è lieta di presentare The women, personale dell’artista di fama internazionale Ashley Bickerton (Barbados, West Indies, 1959). Prosegue poi il percorso rivolto alla promozione dell’arte emergente, cui ha dedicato il primo piano della galleria, presentando progetti monografici di giovani artisti. Il sesto appuntamento di LevelOne# vede protagonista Mauricio Gonzalez (Cuba, 1978), con il progetto “Incommensurability Studies”.

Comunicato stampa

Cardi Black Box
Milano, corso di Porta Nuova 38

Martedì 5 giugno – venerdì 27 luglio 2012

Main Gallery
Ashley Bickerton
“The women”

Inaugurazione

Martedì 5 giugno 2012 ore 18.00

UFFICIO STAMPA
Cardi Black Box
C.so di Porta Nuova 38 – 20121 Milano
Tel. +39 02 45478189 - Fax +39 02 45478120
[email protected]

Contatti
Edoardo Osculati [email protected]
Elena Bodecchi [email protected]
Martedì 5 giugno – venerdì 27 luglio 2012

Ashley Bickerton
“The women”

Cardi Black Box | Corso di Porta Nuova 38 | Milano

Inaugurazione: Martedì 5 giugno 2011, ore 18.00

Martedì 5 giugno la galleria Cardi Black Box è lieta di presentare The women, personale dell’artista di fama internazionale Ashley Bickerton (Barbados, West Indies, 1959).

Sarà esposto un nuovo gruppo di lavori che rappresentano il tentativo dell’artista di raggiungere l’ambito obiettivo di fondere perfettamente pittura, fotografia e scultura in una sola opera.

“Ho sempre amato la pittura, la fotografia e la scultura come tecniche utilizzate separatamente nel lavoro di altri artisti. Tuttavia, personalmente, credo che esse siano “problematiche” come forme individuali d’espressione: infatti, è solo nel loro utilizzo congiunto che riesco a sentirmi veramente a mio agio.
La pittura mi è sempre sembrata troppo “cartonata”, la fotografia un po' troppo fredda, e la scultura…Diciamo che non mi sono mai sentito troppo a mio agio nello spazio tridimensionale.
Nei lavori dei primi anni dipingevo direttamente sui miei modelli, sui loro vestiti ed accessori; successivamente li fotografavo in una serie di primi piani, da "cucire" insieme dopo essere stati "cubificati" attraverso Photoshop. Ciò che ne risultava veniva poi stampato su tela e quindi intervenivo con la pittura.
Con il passare del tempo la pittura e lo strato di colore e trucco applicato sui miei modelli è diventato più spesso e più brutale, gli accessori e gli ornamenti sempre più irreali. L'effetto complessivo è una sorta di imitazione di un’impetuosa ed emozionale assenza di pittura. Alla fine però, tutto questo è tenuto insieme dall'occhio freddo della fotografia.
Fin dagli inizi della carriera il mio lavoro ha sempre voluto sondare, in maniera indiretta, l'idea di cosa fosse un dipinto. Anche i primissimi lavori, della fine degli anni ‘80, con i loghi e i registratori di cassa elettronici erano rivolti alla pittura, mai alla scultura.
Molte delle mie migliori idee negli ultimi anni sono nate osservando il lavoro di alcuni grandi artisti o di altri che mi hanno particolarmente colpito e hanno fatto scaturire in me il desiderio di fare la stessa cosa. I lavori con il logo erano un tentativo di ricreare gli autoritratti di Van Gogh utilizzando tuttavia un linguaggio alieno e postmoderno. Più tardi, nel 2004, ho proposto il motivo di Kiefer in una serie di paesaggi e nel 2008 ho volto l'attenzione all'elefante nella mia isola-studio, avvicinandomi così al lavoro di Paul Gauguin. La serie ispirata dall’opera di Gauguin se da un lato era in tutti i sensi una parodia del significato del dipinto, dall’altro tentava di far esistere i lavori stessi come opere distinte e con un proprio linguaggio.
Con questi nuovi lavori, appositamente preparati per la mostra presso la galleria Cardi Black Box , ho iniziato a guardare nello stesso modo, e nel dettaglio, le donne di De Kooning. Ancora una volta ho voluto riproporle, cavalcando quel sottile confine tra l'ironia tipica dei cartoni animati e la "pittura pura", a mala pena controllata emotivamente.
Questo mi ha portato a decidere di liberarmi di tutti i modelli umani. Infatti, costruendo autonomamante il mio soggetto fotografico, potevo condurre l'immagine fotografata ancora più lontano dalla realtà riconoscibile, ponendo in relazione e facendo dialogare in modo più profondo pittura e fotografia. Ho quindi iniziato a dipingere tali modelli in maniera molto differente, mentre in passato le immagini digitali erano integralmente ridipinte, centimetro per centimetro, utilizzando un sottile strato di pittura per creare un effetto tipo "trompe l'oeil" visivamente armonioso.
Questa nuova pittura, che filtra nelle fotografie, è invece ridipinta con un intento del tutto differente: viene applicata solo su alcune parti lasciando la maggior parte della foto visibile, e forzando così un dialogo ottico discordante tra l’originale pittura densa, che cola, e la riproduzione della stessa.
Tutte le opere della serie "The Women" ricordano intenzionalmente, e provocatoriamente, le fotografie da passaporto. Esse differiscono soltanto per il colore di sfondo utilizzato e per la forma della bocca di ciascuna. Ho deciso di realizzarle con delle variazioni minime, ma la costruzione di ognuna è veloce ed emozionante; ciò che ne risulta è il modo sorprendente in cui tutte le donne fissano lo sguardo sull'osservatore con allegria, ognuna con un proprio carattere distintivo”.
Text by Ashley Bickerton

Come di consueto l’inaugurazione è accompagnata da un cocktail Grey Goose, la luxury vodka rinomata per la sua eccellenza qualitativa e partner della Galleria Cardi Black Box.

Informazioni
Cardi Black Box
Corso di Porta Nuova, 38 - 20121 Milano
Tel. +39 02 45478189
Fax +39 02 45478120
[email protected]
www.cardiblackbox.com
Orari di visita
Da lunedì a sabato 10-19
Ingresso libero

UFFICIO STAMPA
Cardi Black Box
Corso di Porta Nuova, 38 - 20121 Milano
Tel. +39 02 45478189

Contatti
Edoardo Osculati: [email protected]
Elena Bodecchi: [email protected]

Ashley Bickerton

Born: Barbados, West Indies, 1959
Lives: Kuta Bali, Indonesia

Education
1982 California Institute of the Arts, Valencia, California. BFA
1985 Whitney Museum Independent Studies Program, New York.

Solo Exhibitions
2012 313 Gallery, Seoul, South Korea
2011 Lehmann Maupin, New York, NY.
2009 White Cube, London, United Kingdom
2008 Lehmann Maupin Gallery, New York, NY.
2006 Lehmann Maupin Gallery and Sonnabend Gallery, New York, NY.
Singapore Tyler Print Institute, Singapore
2004 Sonnabend Gallery, New York, NY.
2001 … in paradise, White Cube, London, United Kingdom
2000 NEG (no limits events gallery), Milan, Italy
1999 Sonnabend Gallery, New York, NY.
1997 White Cube, London, United Kingdom
Back To The Wall, Sonnabend Gallery, New York, United Kingdom
Ashley Bickerton Palacete del Embarcadero. Autoridad Portuaria de Santander,
Spain*
1993 Recent Work, La Jolla Gallery, Quint Krichman Projects
Sonnabend Gallery, New York, NY.
1992 Galerie Yvon Lambert, Paris, France
1991 Sonnabend Gallery, New York, NY.
1990 Donald Young Gallery, Chicago, IL.
1989 Sonnabend Gallery, New York, NY.
1988 Sonnabend Gallery, New York, NY.
Daniel Weinberg Gallery, Los Angeles, CA.
1987 International With Monument, New York, NY.
Donald Young Gallery, Chicago, IL.
1986 International With Monument, New York, NY.
Cable Gallery, New York, NY.
1984 Artists Space, New York, NY.
White Columns, New York, NY.

Group Exhibitions
2012 This Will Have Been: Art, Love, & Politics in the 1980s, MCA Chicago, Chicago, IL;
Walker Art Center, Minneapolis, MN; ICA Boston, Boston, MA.
25 Years of Talent, Marianne Boesky Gallery, New York, NY
2011 It Ain’t Fair: Materialism, Oh Wow Gallery, Miami, FL.
Circa 1986, Hudson Valley Center for Contemporary Art, Peekskill, NY
Close Your Eyes And Tell Me What You See, Gothenburg Museum of Art,
Gothenburg, Sweden; Turku, Finland
Fairy Tales, Monsters, and the Genetic Imagination, Winnipeg Art Gallery,
Winnipeg, Canada; Glenbow Museum, Calgary, Canada; Frist Center for the
Visual Arts, Nashville, TN.
Oceanomania: Souvenirs of Mysterious Seas, Nouveau Musée National de
Monaco, Monaco
Night Scented Stock, Marianne Boesky Gallery, NY.
Spiritual America Redux, Marcello Mervelli Gallery, New York, NY.
The Guessing Game, National Museum of Trinidad and Tobago, Trinidad.
Postmodernism: Style and Subversion 1970-1990, Victoria and Albert Museum,
London, United Kingdom
Masters of Reality, Gering and Lopez Gallery, NY.
2010 The Incomplete-Pari, Galerie Jean-Luc Richard, Paris, France
Lei da Selva, Lehmann Maupin, New York, NY
Skin Fruit: Selections from the Dakis Joannou Collection, The New Museum, New
York, NY.
Collecting Biennials, Whitney Museum of American Art, New York, NY.
2009 Pop Life: Art in a Material World, Tate Modern, London, United Kingdom
2008 Branded and On Display, Scottsdale Museum of Contemporary Art, Scottsdale, AZ.
SAND: Memory, Meaning, and Metaphor, The Parrish A Museum, Southhampton, NY.*
Origins, Hudson Valley Center for Contemporary Art, Peekskill, NY. *
2007 The Incomplete, Chelsea Art Museum, New York, NY.*
The Fractured Figure, Deste Foundation, Athens, Greece *
2006 Tomorrowland: CalArts in Moving Pictures Museum of Modern Art, New York, NY.
Branded and on Display, Krannert Art Museum, university of Illinois, Champaign, IL.
2004 Visions of America: Contemporary Art from the Essl Collection and the
Sonnabend Collection, New York; Sammlung Essl, Klosterneuberg/Vienna
2002 Sonnabend Gallery, New York, NY.
From Pop to Now: Selections from the Sonnabend Collection, The Tang Teaching
Museum and Art Gallery, Skidmore College, Saratoga Springs, NY.
2001 Plug-in: unity and mobility, Westfaelisches Landesmuseum für Kunst-und
Kulturgeschichte, Muenster, Germany
1999 Inner Eye: Contemporary Art from the Marc and Livia Straus Collection,
Neuberger Museum of Art, SUNY Purchase, Purchase, NY.
Face to Face, Vancouver Art Gallery, Vancouver, Canada.
1998 Pop-Surrealism, Aldrich Museum of Contemporary Art, Ridgefield, CT.
1997 Surroundings: Responses to the American Landscape, San Jose Museum of Art,
San Jose, CA.
1996 Natural Spectacles, David Winton Bell Gallery, Brown University, Providence, RI.
Body Language, Museum of Fine Arts, Florida State University, Tallahassee, FL.
1995 Garbage, Thread Waxing Space, New York, NY.
Border Crawl, Kukje Gallery, Seoul, Korea.
Greenpiece, Castle Gallery, College of New Rochelle, New York
1994 "Don’t look now", Thread Waxing Space, New York, NY.
The Figure as Fiction: The Figure in Visual Art and Literature, The Contemporary
Arts Center, Cincinnati, OH. *
Some went mad, some ran away..., The Serpentine Gallery, London: Nordic Arts
Centre, Helsinki; Kunstverein, Hannover; Museum of Contemporary Art,
Chicago, IL.
Drawing on Sculpture, Cohen Gallery, New York, NY.
Medaljens bakside: Pirouettes, Lillehammer Bys Malerisamling, Lillehammer Art
Museum, Lillehammer, Norway.
The Natural World, A/C Project, New York, NY.
Crash, Thread Waxing Space, New York, NY.
Location I, Basilico Fine Arts, New York, NY.
Sonnabend Gallery, New York, NY.
1993 Contemporary Self-Portraits 'Here's Looking at Me', elac, Centre d'Echanges de
Perrache, Lyon, France.
Art in the Age of Information, Wood Street Galleries & 808 Penn Modern,
Pittsburgh, PA.
The Spirit of Drawing, Sperone Westwater, New York, NY.
Medaljens bakside: Pirouettes, Lillehammer Bys Malerisamling, Lillehammer Art
Museum, Lillehammer, Norway.*
Fall from Fashion, The Aldrich Museum of Contemporary Art, Ridgefield, CT. *
Extravagant: The Economy of Elegance, Russisches Kultursentrum, Berlin, Germany.
Image Makers, The Nassau County Museum of Art, Roslyn Harbor, NY.*
Renewing our Earth: The Artistic Vision, United States Pavillion, Taejon International
Expo '93, Taejon.
1992 American Art of the 80's, Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e
Rovereto, Trento, Italy.*
Allegories of Modernism: Contemporary Drawing, The Museum of Modern Art, New
York, NY.
Donald Young Gallery, Chicago, IL.
Works on paper, Galerie Georges-Phillipe Valois, Paris.
John Armleder, Richard Artschwager, Ashley Bickerton, Jan Vercruysse,
Kunstnernes Hus, Wergelandsveien, Oslo, Norway.
Post Human, FAE, Musee d'art contemporain, Pully/Lausanne, Switzerland.
This is my body: this is my blood, Herter Art Gallery, University of MA, Amherst, MA.*
Translation, Center for Contemporary Arts, Warsaw, Poland.
Multiplicity, Christopher Middendorf, Washington, DC; Thea Westreich, New York;
Van Straaten Gallery, Chicago, IL; Center of Contemporary Art, St. Louis, MS;
Davis/McClain, Houston, TX; Richard Green, Santa Monica, CA; Ellen Miller/Katie
Block, Boston, MA.
Not for Sale: Loans from the Private Collections of New York Art Dealers, Tel Aviv
Museum of Art, Tel Aviv, Israel.
The Ninth Biennale of Sydney, Sydney, Australia.*
1991 Word as Image: American Art 1960 - 1990, Contemporary Arts Museum, Houston,
TX. (organized by the Milwaukee Art Museum, Milwaukee, WI)
Collage: New Applications, Lehman College Art Gallery, Bronx, NY.
Words & #s, Museum of Contemporary Art Wright State University, Dayton, OH.*
Group Show: Ashley Bickerton, Terry Winters, Gilberto Zorio, Sonnabend Gallery,
New York, NY.
Anni Novanta, Galleria Comunale d'Arte, Bologna; Musei* Comunale, Rimini; ex
colonia "Le Navi", Cattolica
Group Show, Koury Wingate, New York, NY.
Sculptures from the Straus Collection, Steinman College Center, Franklin &
Marshall College, Lancaster, PA.
Objects for the Ideal Home: The Legacy of Pop Art, The Serpentine Gallery,
London, UK.*
Devices, Josh Baer Gallery, New York, NY.
Power: Its Myths and Mores in American Art, 1961-1991, Indianapolis Museum of
Art, Indiana; Akron Art Museum, Akron, OH: Virginia Museum of Fine Arts,
Richmond, VA.
A Passion for Art: Watercolors and Works on Paper, Tony Shafrazi Gallery, New
York, NY.
1990 Tierra Encantada, Kansas City Art Institute, Kansas City, MI.*
Aperto, XLIV Venice Biennale, Venice.*
Signs of Life: Process and Materials, 1960-1990, Institute of Contemporary Art,
University of Pennsylvania, Philadelphia, PA.
The Desire of the Museum, The Whitney Museum of American Art, Downtown at
Federal Plaza, New York, NY.
Stendhal Syndrome: The Cure, Andrea Rosen Gallery, New York, NY.
The (Un)Making of Nature, Whitney Museum of American Art, New York, NY.
Savoir-Vivre, Savoir-Faire, Savoir-Etre, Centre International D'Art Contemporain de
Montreal, Montreal, Canada.
Un Art de la Distinction, Abbaye Saint-Andre, Centre d'Art Contemporain,
Meymac Correze, France.*
The Last Decade: American Artists of the 80's, Tony Shafrazi, New York, NY.*
Mind over Matter: Concept and Object", Whitney Museum of American Art, New
York, NY*
Art et Publicite, Centre Georges Pompidou, Paris, France.*
Total Metal, Simon Watson, New York, NY.
Language in Art, The Aldrich Museum of Contemporary Art, Ridgefield, CT.
1989 Horn of Plenty", Stedelijk Museum, Amsterdam, The Netherlands.*
Words, Tony Shafrazi Gallery, New York, NY.
Bilderstreit: Constradiction, unity and fragmentation in art since 1960, Ludwig
Museum I the Rheinhallen, Cologne, West Germany.*
1989 Whitney Biennial Exhibition, Whitney Museum of American Art, New York, NY.
Technology/Abstraction Science: Art at the End of the Decade, Wright State
University, Dayton, OH.*
The Silent Baroque, Galerie Thaddeus Ropac, Salzburg, Austria.*
A Decade of American Drawing: 1980-1989, Daniel Weinberg Gallery, Los Angeles, CA.
Image World: Art and Media Culture, Whitney Museum of American Art, New York, NY.
1988 Cultural Geometry, Dakis Joannou, Athens, Greece.*
Sculpture Parallels., Sidney Janis Gallery, New York, NY.
New York in View, Kunstverein Munchen, Munich, Germany.*
NY ART NOW - PART II, Saatchi Collection, London, UK.*
Collection Sonnabend, Centro de Arte Reina Sofia, Madrid; CAPC, Musee d'art
Contemporain, Bordeaux; Art Cologne, Cologne, Germany; Hamburger
Bahnhof, Berlin; Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Rome; Museo d'Arte
Moderna e Contemporanea, Trent, Italy; Sezon Museum of Art, Tokyo; The
Miyagi Museum of Art, Sendari, Japan; The Fukuyama Museum of Art,
Hiroshima, Japan; The National Museum of Modern Art, Kyoto*
Altered States, Kent Fine Art, New York, NY.
A Drawing Show, Cable Gallery, New York, NY.
Complexity & Contradiction Scott Hanson Gallery, New York, NY.
Innovations in Sculpture 1985-1988, Aldrich Museum of Contemporary Art,
Ridgefield, CT.
New Works, Daniel Weinberg, Los Angeles, CA.
Three Decades: The Oliver Hoffman Collection, The Museum of Contemporary Art
Chicago, IL.*
1987 New York New, Paul Maenz Gallery, Cologne, West Germany.
Romance, curated by Donald Young, Knight Gallery, Charlotte, NC.
CalArts: Skeptical Belief(s), The Renaissance Society at The University of Chicago,
Chicago, IL.
NY Art Now: The Saatchi Collection, London (exhibition catalogue)
Currents: Simulations, New American Conceptualism, Milwaukee Art Museum,
Milwaukee, WI.
FACTURE, Laurie Ruben Gallery, New York, NY.
The Beauty of Circumstance, Josh Baer Gallery, New York, NY.
1986 Signs of Painting, Metro Pictures, New York, NY.
Sings of Painting, Donald Young Gallery, Chicago; Cable Gallery, New York, NY.
Art and It's Double, Barcelona/Madrid, Curator: Dan Cameron, Loughelton Gallery,
New York, NY.
Sonnabend Gallery, New York, NY.
Surfboards, Michael Kohn Gallery, Los Angeles, CA.
1985 Metro Pictures, New York, NY.
Seven Young Painters, Holly Solomon, New York, NY.
Objects in Collision" The Kitchen, New York, NY.
1982 Films, Artists Space, New York, NY.
Experimentelle Kurzfilme aus USA
Stadtkino Oberhausen, Oberhausen, West Germany.
Houdini Kinotheater Walche, Zurich, Switzerland.
Freier Film, Aarau, Switzerland.

Cardi Black Box
Milano, corso di Porta Nuova 38

Martedì 5 giugno – venerdì 27 luglio 2012

LevelOne#6
Mauricio Gonzalez
“Incommensurability Studies”

Inaugurazione
Martedì 5 giugno 2012 ore 18.00

UFFICIO STAMPA
Cardi Black Box
C.so di Porta Nuova 38 – 20121 Milano
Tel. +39 02 45478189 - Fax +39 02 45478120
[email protected]

Contatti
Edoardo Osculati [email protected]
Elena Bodecchi [email protected]

Martedì 5 giugno – venerdì 27 luglio 2012

LevelOne #6

Mauricio Gonzalez
“Incommensurability Studies”

Cardi Black Box | Corso di Porta Nuova 38 | Milano

Inaugurazione: Martedì 5 giugno 2011, ore 18.00

Cardi Black Box prosegue con il percorso rivolto alla promozione dell’arte emergente, cui ha dedicato il primo piano della galleria, presentando progetti monografici di giovani artisti. Il sesto appuntamento di LevelOne# vede protagonista Mauricio Gonzalez (Cuba, 1978), con il progetto “Incommensurability Studies”.

La mostra Incommensurability Studies si sviluppa intorno all'idea di creare un corpo di opere che corrispondano in qualche modo alle diverse interpretazioni del concetto d’incommensurabilità. Tra i suoi significati la parola indica che prima di tutto è possibile vedere il mondo in modi differenti, infatti, non esiste un metodo oggettivo per verificara quale visione sia corretta o meno.

“Nei miei dipinti inserisco all'interno del linguaggio rappresentativo della società contemporanea dei puri elementi di design: ne risultano composizioni che scatenano associazione formali attraendosi e respingendosi allo stesso tempo. Quando il rapporto dell'osservatore con queste opere cambia, l'esperienza imita il modo in cui le nostre credenze mutano nel corso della vita. Tale processo dipende dall’intelligenza personale e dalla costruzione della nostra personalità nel rapporto con gli altri, senza mai cancellare veramente gli altri.
In questa mostra la mia intenzione è di mettere lo spettatore, e me stesso, a confronto con il dubbio e la confusione, con dialoghi interni riguardo nuove possibilità di trovare nuove associazioni tra semplici forme, che finiscono per essere tracce di sè stessi”.

Come di consueto l’inaugurazione è accompagnata da un cocktail Grey Goose, la luxury vodka rinomata per la sua eccellenza qualitativa e partner della Galleria Cardi Black Box.

Informazioni
Cardi Black Box
Corso di Porta Nuova, 38 - 20121 Milano
Tel. +39 02 45478189
Fax +39 02 45478120
[email protected]
www.cardiblackbox.com
Orari di visita
Da lunedì a sabato 10-19
Ingresso libero

UFFICIO STAMPA
Cardi Black Box
Corso di Porta Nuova, 38 - 20121 Milano
Tel. +39 02 45478189
Contatti
Edoardo Osculati: [email protected]
Elena Bodecchi: [email protected]

Mauricio Gonzalez
Born in Havana, Cuba
Lives and works in Miami, FL

Education
BFA, Painting, New World School of the Arts, Miami, FL
AFA, Painting, New World School of the Arts, Miami, FL

Solo exhibitions
2012 Speed of Life, Fredric Snitzer Gallery, Miami, FL

Selected group exhibitions
2011 Merzbau-Now, Fredric Snitzer Gallery, Miami, FL
2010 Paper Canvas Pigment, New World School of the Arts Gallery, Miami, FL
Arte America Art Fair 2010, New World School of the Arts space, Miami Beach Convention Center, FL
2009 Drawings and Paintings, Juried by Aramis O’Reilly, Mike Vasquez, and Tim Buwalda, New World School of the Arts Gallery, Miami.
Arte America Art Fair 2009, New World School of the Arts space, Miami Beach Convention Center, FL
2008 Arte America Art Fair 2008, New World School of the Arts space, Miami Beach Convention Center, FL
2007 Evolutions, New World School of the Arts Gallery, Miami, FL

Public Collections
The Margulies Collection at the Warehouse, Miami, FL