Aspetti dell’Astrattismo Geometrico – Collezione Giglio

Informazioni Evento

Luogo
CARDELLI & FONTANA - ARTE CONTEMPORANEA
Via Torrione Stella Nord 5, Sarzana, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
01/10/2022

ore 18

Curatori
Luigi Cavadini
Generi
arte moderna

In mostra un nucleo di opere dei maggiori rappresentanti dell’astrattismo geometrico italiano provenienti dalla residenza romana del collezionista Giancarlo Giglio.

Comunicato stampa

ASPETTI DELL'ASTRATTISMO GEOMETRICO
LA COLLEZIONE GIGLIO

a cura di Luigi Cavadini

1 ottobre - 19 novembre 2022
Sarzana | Cardelli & Fontana artecontemporanea

apertura sabato 1 ottobre ore 18.00

La galleria è lieta di ospitare nei propri spazi un importante nucleo di opere dei maggiori rappresentanti dell'astrattismo geometrico italiano provenienti dalla residenza romana del collezionista Giancarlo Giglio.

Astrarre, “trarre da”: sta qui la radice del termine “astrazione” con cui è designata buona parte dell’arte che ha caratterizzato il ‘900, termine che ha una valenza ampia che designa in prima istanza la semplificazione formale della figura e poi, via via, si connota come organica, geometrica, lirica per diventare infine informale (segnica-gestuale, materica, ecc.).
Alcune delle opere che caratterizzano questa collezione sono tangenti o inquadrabili in una (o anche più) di queste categorie, ma la maggior parte di esse può essere ascritta a quella che chiamiamo astrazione geometrica.

In mostra: Carla Badiali, Enrico Bordoni, Aldo Galli, Alberto Magnelli, Gianni Monnet, Bruno Munari, Enrico Prampolini, Mario Radice, Mauro Reggiani, Manlio Rho, Atanasio Soldati.

catalogo Edizioni Cardelli & Fontana con introduzione di Luigi Cavadini.