Aspetti dell’Astrattismo Geometrico – Collezione Giglio
In mostra un nucleo di opere dei maggiori rappresentanti dell’astrattismo geometrico italiano provenienti dalla residenza romana del collezionista Giancarlo Giglio.
Comunicato stampa
ASPETTI DELL'ASTRATTISMO GEOMETRICO
LA COLLEZIONE GIGLIO
a cura di Luigi Cavadini
1 ottobre - 19 novembre 2022
Sarzana | Cardelli & Fontana artecontemporanea
apertura sabato 1 ottobre ore 18.00
La galleria è lieta di ospitare nei propri spazi un importante nucleo di opere dei maggiori rappresentanti dell'astrattismo geometrico italiano provenienti dalla residenza romana del collezionista Giancarlo Giglio.
Astrarre, “trarre da”: sta qui la radice del termine “astrazione” con cui è designata buona parte dell’arte che ha caratterizzato il ‘900, termine che ha una valenza ampia che designa in prima istanza la semplificazione formale della figura e poi, via via, si connota come organica, geometrica, lirica per diventare infine informale (segnica-gestuale, materica, ecc.).
Alcune delle opere che caratterizzano questa collezione sono tangenti o inquadrabili in una (o anche più) di queste categorie, ma la maggior parte di esse può essere ascritta a quella che chiamiamo astrazione geometrica.
In mostra: Carla Badiali, Enrico Bordoni, Aldo Galli, Alberto Magnelli, Gianni Monnet, Bruno Munari, Enrico Prampolini, Mario Radice, Mauro Reggiani, Manlio Rho, Atanasio Soldati.
catalogo Edizioni Cardelli & Fontana con introduzione di Luigi Cavadini.