Asta di Libri rari e autografi

Informazioni Evento

Luogo
SALA BOLAFFI
Via Camillo Benso Conte Di Cavour 17, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
21/06/2022

ore 14

Generi
asta

ALL’ASTA LA PIÙ IMPORTANTE RACCOLTA DI FOTOGRAFIE DI VERGA.

Comunicato stampa

Appuntamento il 21 e il 22 giugno allo Spazio Bolaffi a Torino (corso Verona 34/D) e internet live su astebolaffi.it con l’asta di Libri rari e autografi, come di consueto preceduta dall’esposizione delle opere, aperta al pubblico a partire dal 15 giugno. Nell’ampio catalogo di 900 lotti primeggia per importanza e stima il più cospicuo insieme di originali verghiani in mani private, nonché il più importante testimone della produzione fotografica di Giovanni Verga (lotto 71, base d’asta 200 mila euro). La consistenza del lotto è relazionata nel documento di notifica prodotto dalla Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Catania l’11 settembre 2018, ovvero «448 documenti databili a partire dal 1878, di cui 327 lastre alla gelatina bromuro d’argento e 121 pellicole al nitrato di cellulosa». Vista la sua grande rilevanza, la raccolta è stata infatti dichiarata di interesse storico particolarmente importante. Ma la Sicilia è anche ampiamente presente con diversi gruppi di carte geografiche, disegni e acquerelli che si inseriscono nelle sezioni dedicate alla storia locale e ai viaggi.

Un bel gruppo di incunaboli ben rappresenta gli albori della stampa. Tra questi si segnalano la prima edizione dell’Expositio in libros Posteriorum Aristotelis stampata a Venezia nel 1477 con due grandi inziali miniate (lotto 2, base 10 mila euro) e un fondamentale trattato di mnemotecnica universalmente considerato il progenitore della moderna scienza del computer, ovvero la prima edizione dell’Ars generalis ultima di Raimondo Lullo stampata nel 1480 (lotto 3, base 15 mila euro).

Il catalogo è ricco di opere sui giochi con il primo libro sul tennis, Antonio Scaino, Trattato del giuoco della palla, Venezia, 1555 (lotto 20, base seimila euro), le famose Memorie del calcio fiorentino del 1688 (lotto 40, duemila euro) e una nutrita sezione dedicata agli scacchi.

Tra gli autografi più rari una firma del temibile sovrano inglese Enrico VIII (lotto 16, 15 mila euro), una foto con lunga dedica di Cajkovskij del 1888 (lotto 70, quattromila euro) e un bel gruppo di memorabilia e autografi riferiti alle note imprese di Gabriele D’Annunzio.

ASTA martedì 21/6 ore 14 e mercoledì 22/6 ore 10 - c/o Spazio Bolaffi, corso Verona 34D, Torino

ESPOSIZIONE da mercoledì 15 a giovedì 22 giugno (domenica esclusa), ore 10-18

CATALOGO ONLINE www.astebolaffi.it/it/auction/726