Aste di Primavera di Christie’s
Christie’s annuncia che le aste milanesi di Arte Moderna & Contemporanea, Dipinti Antichi e Gioielli.
Comunicato stampa
Nelle due tornate di vendite del 29 e 30 maggio dedicate all’Arte Moderna & Contemporanea saranno dispersi 128 selezionatissimi lotti.
Le opere in catalogo rappresentano al meglio la produzione degli artisti italiani più richiesti a livello nazionale e internazionale e provengono principalmente da raccolte private italiane ed europee.
Tra queste spicca una collezione privata di respiro internazionale assemblata nel corso degli ultimi trent’anni che include sei lavori di grande importanza e qualità realizzati da Giorgio de Chirico, Lucio Fontana e Alberto Burri.
Il top lot dell’asta, una rara “Plastica” eseguita nel 1962 da Alberto Burri, proviene appunto da questa raccolta (stima 800.000-1.200.000; illustrato a sinistra).
Una selezione di ottanta dipinti dal Quattro all’Ottocento compone l’asta di Dipinti Antichi in calendario il 30 maggio.
Questa volta, i riflettori saranno puntati sullo straordinario “San Giovanni Battista” del caravaggesco francese Nicolas Régnier. Dipinta a Roma verso 1625, questa figura di proporzioni eroiche e di intenso fascino fu probabilmente eseguita per il marchese Vincenzo Giustiniani, uno dei primi estimatori di Caravaggio oltre che grande collezionista di dipinti contemporanei e sculture classiche, come rivelano i recenti studi sulla sua collezione (cm.257x196, illustrato a destra). Per la prima volta in asta, l’opera sarà offerta con una stima di €400.000-600.000
Infine l’asta di Gioielli sarà offerta il 31 maggio e comprende 434 lotti.
Il top lot è un anello con smeraldo colombiano di cts 9.78 circa e diamanti proposto con una stima di €300.000-400.000 (illustrato insieme ad altri importanti anelli nell’immagine al centro, fila centrale a destra).