AstrAzioni
La rassegna artistica propone una sequenza di opere che ruotano, interagiscono ed esplorano il concetto di “distacco dall’immagine oggettiva come mezzo per ricercare la mutazione dell’immagine”.
Comunicato stampa
Olimpia BIASI_Adone BRUGNEROTTO_Mirella BRUGNEROTTO_Silvio CATTANI_Davide DE FILIPPO_Gino DI PIERI
La rassegna astrAzioni non vuole rimandare ad una visione inquadrata storicamente, ma proporre il lavoro di varie personalità che hanno delle comunanze tutt’altro che compendiate.
La loro convergenza si esprime principalmente nella necessità di superare l’oggettività, secondo declinazioni e modulazioni personali.
Una sequenza di opere che ruotano, interagiscono ed esplorano il concetto di distacco dall’immagine oggettiva come mezzo per ricercare la mutazione dell’immagine.
Il progetto nasce dalla convinzione che la prospettiva autoriale odierna non possa arroccarsi negli schemi della modernità, ma debba saper cogliere e rielaborare alcuni aspetti di un’eredità aniconica a cui siamo indissolubilmente legati.
La cultura visuale contemporanea si presenta da una pluralità di concezioni formalmente e
teoricamente discordanti.
Le strutture estetiche forgiate nel Novecento risultano oggi inadeguate, e se applicate in senso inclusivo sono portatrici di un anacronismo di pensiero che diviene fuorviante.
Mostra d’arte, promossa dal Comune di Mogliano Veneto, Assessorato alle politiche Culturali
organizzata dall’Associazione Culturale “Oltre lo sguardo”
Catalogo in galleria, testo critico di Carlo SALA