Augmented Place. L’arte aumenta la realtà
La mostra Augmented Place. L’arte aumenta la realtà aggiungerà al monumento a Cavour, che spicca nell’omonima piazza padovana, altri sei monumenti o, per meglio dire, altre sei opere pubbliche, appositamente create dagli artisti.
Comunicato stampa
La mostra Augmented Place. L’arte aumenta la realtà aggiungerà al monumento a Cavour, che spicca nell’omonima piazza padovana, altri sei monumenti o, per meglio dire, altre sei opere pubbliche, appositamente create dagli artisti Alterazioni Video, Fausto Falchi, Gregory Fong, IOCOSE, Antonio Riello, Cosimo Terlizzi. Non si tratterà però di opere costose e ingombranti, ma di presenze eteree che aleggeranno nell’area della piazza. Grazie alla tecnologia wi-fi ogni passante potrà visualizzarle sul proprio telefono cellulare o computer portatile e, se vorrà, potrà scaricarle per portarsele con sé.
L’arte pubblica consegnataci dalla tradizione ha risolto egregiamente il problema della relazione con il passante, che sa perfettamente come rapportarsi agli uomini illustri scolpiti nelle piazze della propria città. Non altrettanto l’arte contemporanea, che non sempre è riuscita a superare l’impatto con la vita pubblica. La mostra Augmented Place. L’arte aumenta la realtà pone al centro questa relazione avvalendosi delle nuove tecnologie che sono entrate nella quotidianità e sono utilizzate con entusiasmo dalle generazioni più giovani.
Dopo essere entrati in contatto con l’arte contemporanea all’esterno, si potrà approfondire l’esperienza entrando in Galleria Cavour, dove saranno presentate altre installazioni, ampie e rappresentative, dei sei artisti. Inoltre il visitatore potrà vivere la mostra come un’occasione di approfondimento, potendo contare sulla disponibilità al dialogo di stagisti universitari, che lo guideranno al confronto con le opere.
Infine un ciclo di incontri (ore 17, stessa sede della mostra).
14 novembre: Renato Barilli presenta il progetto VideoArt Yearbook, promosso dal Dipartimento di Arti Visive dell’Università di Bologna
15 novembre: Angela Madesani, Ettore Pasculli e Tullio Brunone presentano il volume Armamentari d’arte e comunicazione
21 novembre: Guido Bartorelli e Elisa De Marchi presentano Antonio Riello e Fausto Falchi
22 novembre: Claudio Marra presenta il suo libro Fotografia e pittura nel Novecento (e oltre)
28 novembre: Fabrizio Montini e Giada Pellicari presentano IOCOSE e Alterazioni Video
29 novembre: Fabiola Naldi presenta il suo libro Tell A Vision
5 dicembre: Elena Tonelli e Stefano Volpato presentano Cosimo Terlizzi e Gregory Fong