Aurelio Amendola per Michelangelo. Il primato dell’informale
Mostra Aurelio Amendola per Michelangelo. Il primato dell’informale del pluripremiato fotografo Aurelio Amendola a cura di Antonio Natali.
Comunicato stampa
Nome: Aurelio Amendola per Michelangelo. Il primato dell’informale
Artista: Aurelio Amendola
Curatori: Antonio Natali
Sede: Rifugio Digitale
Via della Fornace 41
50125 Firenze FI
Date di apertura: 13 novembre 2024 - 5 gennaio 2025, mer.-dom. 11,00-19,00
Inaugurazione: 13 novembre 2024
ore 17,30
Lecture presso Spazio A, Archea Associati,
alla presenza dell’artista Aurelio Amendola e del curatore Antonio Natali.
Evento su prenotazione, scrivendo a [email protected]
Ingresso da Lungarno Benvenuto Cellini 13, Firenze
ore 18,30
inaugurazione evento presso Rifugio Digitale dell’artista Aurelio Amendola e del curatore
Antonio Natali.
Dal 13 novembre 2024 al 5 gennaio 2025 Rifugio Digitale presenta la mostra Aurelio Amendola per Michelangelo. Il primato dell’informale del pluripremiato fotografo Aurelio Amendola, curata da Antonio Natali. L’evento è organizzato in collaborazione con Forma Edizioni. L’inaugurazione si terrà mercoledì 13 novembre alle ore 18.30 alla presenza dell’artista Aurelio Amendola e del curatore Antonio Natali.
L’obiettivo fotografico di Aurelio Amendola analizza i diversi stadi di lavorazione del marmo, avvicinandosi progressivamente all’informale, indagando e reinterpretando l’arte di Michelangelo Buonarroti con uno sguardo che esalta l’astrazione e il dettaglio materico. Un invito a scoprire l’anima aniconica delle sculture michelangiolesche.
Le sue immagini mostrano dettagli straordinari, come nella Pietà dove le superfici levigate sembrano trasformarsi in cera sotto la luce calda e avvolgente, esaltando una bellezza senza tempo o ancora negli scatti che ritraggono la Pietà Bandini la cui magnificenza è stata restituita alla luce da un recente restauro. L’artista, chiamato a documentare non solo il risultato di questo intervento, ma anche a reinterpretare l’opera, ha scattato immagini che riflettono la profonda sensibilità dello scultore rinascimentale verso la materia e la luce, fotografie che sono state esposte tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 nella Sala del Paradiso del Museo Opera del Duomo di Firenze.
Le sperimentali fotografie amendoliane, in mostra a Rifugio Digitale, svelano le imperfezioni e le abrasioni della superficie, creando un racconto visivo che celebra la bellezza autentica e spontanea che emerge dalla natura della forma e va oltre il visibile.
Aurelio Amendola per Michelangelo. Il Primato dell’informale è un dialogo visivo che esplora il potere espressivo della luce e della superficie marmorea e rivela i dettagli inediti che sfuggono all’occhio comune.