Avanti Popolo! Vinicio Berti
 (1200x900).jpg)
In occasione del centenario della nascita di Vinicio Berti (Firenze 1921-1991), il Museo Novecento presenta AVANTI POPOLO! VINICIO BERTI. Omaggio a 100 anni dalla nascita, giornata dedicata al grande maestro fiorentino.
Comunicato stampa
Il convegno, a cura del Direttore artistico del Museo Novecento Sergio Risaliti e del critico d’arte Luca Nannipieri, realizzato in collaborazione con la Galleria Frittelli, si terrà lunedì 28 giugno 2021 nelle sedi di Palazzo Vecchio alle ore 10.30 (Sala d’Arme) e Museo Novecento alle ore 15.30 (Sala Cinema).
A partire da letture inedite e aggiornate, il convegno esamina la parabola creativa di Vinicio Berti, segnata dalla folgorante stagione dell’Astrattismo Classico, e intende associare una riflessione più ampia sulle profonde implicazioni politiche del suo lavoro.
Il coinvolgimento di studiosi ed esperti di diverse discipline offre l’occasione per un confronto critico e un dibattito intenso e articolato, rendendo inoltre possibile ampliare la ricostruzione a partire da un’analisi del profondo rapporto con l’architettura e la carta stampata.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. La prenotazione è fortemente consigliata all’indirizzo: [email protected].