Azioni Pubbliche 2022

Informazioni Evento

Luogo
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA
Fondamenta Zattere Allo Spirito Santo, 423, Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
14/01/2022

ore 10.30

Generi
incontro - conferenza

Seconda edizione di Azioni Pubbliche, una rassegna dell’Accademia di Belle Arti di Venezia dedicata a promuovere e approfondire alcuni progetti editoriali indipendenti, tramite una serie di incontri.

Comunicato stampa

Azioni Pubbliche — Esperienze editoriali indipendenti all’Accademia di Belle Arti di Venezia

Arriva la seconda edizione di Azioni Pubbliche, una rassegna dell’Accademia di Belle Arti di Venezia dedicata a promuovere e approfondire alcuni progetti editoriali indipendenti, tramite una serie di incontri organizzati all’interno del corso di Metodologia progettuale della comunicazione visiva, tenuto dal docente Stefano Marotta. Le conferenze si svolgeranno in presenza, presso la sede centrale dell'Accademia (Fondamenta Zattere Allo Spirito Santo, 423) e in contemporanea su Microsoft Teams, secondo il seguente calendario:

Incontro 01
Supernulla Creative Studio
venerdì 14 gennaio 2022
dalle ore 10:30 alle ore 13:00
Call Teams: https://bit.ly/3FkrCrs

Supernulla è uno studio grafico che si muove tra realtà digitali ed eleborati fisici, includendo identità visive, progetti editoriali, motion design e illustrazione. Prende vita nel gennaio del 2020 da quattro ex-studenti dell'Università di Ferrara che da allora continuano a collaborare a distanza, divisi tra Bassano, Berlino, Marsiglia e Ravenna.

Incontro 02
bruno
venerdì 21 gennaio 2022
dalle ore 10:30 alle ore 13:00
Call Teams: https://bit.ly/31POnFO

Bruno, con sede a Venezia, combina uno studio di grafica, uno spazio espositivo e una libreria specializzata con focus sulla comunicazione visiva ed editori indipendenti internazionali. Quanto al design della comunicazione, lo studio si occupa in particolare di identità visuali, allestimenti espositivi, progetti editoriali, design di informazioni e visualizzazione dati in collaborazione con istituzioni, fondazioni culturali e clienti privati. Dal 2014 bruno è inoltre diventato un marchio editoriale.

Incontro 03
Départ Pour L'Image
venerdì 28 gennaio 2022
dalle ore 10:30 alle ore 13:00
Call Teams: https://bit.ly/3r8kTM9

Fondata nel 2018 dalla fotografa Francesca Todde e dall'artista Luca Reffo, Départ Pour L'Image è una casa editrice indipendente con sede a Milano e focalizzata su pubblicazioni sperimentali, fanzine e taccuini. Ogni prodotto nasce a partire da un'occasione espositiva o a supporto di un progetto in corso, definendo una linea editoriale incentrata sulle possibilità dell'immagine al confine tra fotografia e arte contemporanea.