Bacas – Borghi Antichi Cultura Arti e Scienze
Da New York al Castello Macchiaroli, Teggiano (Salerno)
Letteratura, Poesia, Arte, Architettura e immersion
e nella bellezza.
Comunicato stampa
La passione per la propria arte e l’amore per la terra d’origine ispirano BACAS. - Borghi Antichi Cultura Arti e Scienze- un progetto che dà il via alla formazione di un Centro Internazionale di Arti e Cultura nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni - proclamato Patrimonio dell'umanità dall’Unesco.
È una bella storia
: artisti visuali, scrittori, poeti, musicisti, alcuni originari della regione e altri, americani innamorati del luogo, si riuniscono intorno a Pietro Costa, l’ideatore del progetto, artista, imprenditore, a New York dall’età di dodici anni, per molti anni collaboratore e installatore di mostre dei musei Guggenheim (New York, Bilbao e Venezia) e consulente dello scultore Richard Serra.
Nasce così BACAS, il progetto che ha come obiettivo principale quello di allargare il dialogo artistico e intellettuale fra l’America e l’Italia, e nello specifico, favorire uno scambio continuo di energie creative attraverso un progetto multi-disciplinare che sostenga artisti e studiosi nella creazione del loro lavoro.
BACAS offre residenze, ospita mostre, organizza laboratori, workshops universitari, seminari e conferenzee si prefigge di invitare nomi importanti della cultura americana e italiana, in collaborazione con le attività artistiche, culturali e sociali che già operano sul territorio, per ampliare e approfondire il dialogo con il contesto locale.
La casa di BACAS sarà il Castello Macchiaroli, situato nel delizioso borgo antico di Teggiano, il cuore del Vallo di Diano, la grande incantevole valle del Parco, circondata da montagne mozzafiato.
Costruito intorno al dodicesimo secolo, il castello fu la fortezza dei principi di Sanseverino ed è stato teatro di importanti eventi storici come la Congiura dei Baroni, nel 1485. Rilevato dalla famiglia Macchiaroli nel 1860, il Castello è oggi sotto la guida di Gisella Macchiaroli, la nuova partner di BACAS.
La prima edizione di BACAS si terrà dal 6 al 16 luglio 2018 al Castello Macchiaroli, con il primo ciclo di programmazioni che includono, oltre a presentazioni letterarie e mostre visive,
le
residenze artistiche, con gli scrittoriEdmund White, Garnette Cadogan e Tiziana Rinaldi Castro (Direttrice dei Programmi Letterari/Italia - BACAS), lo scultore Arturo Ianniello, l’artista Karen J. Revis, l’architetto Rossella Siani (Direttrice dei Programmi d’Architettura - BACAS), oltre ai fondatori di BACAS,
l’artista Pietro Costa ed
il poeta Denver Butson.
Per questa prima edizione, BACAS ha stretto importanti collaborazioni,
come ad esempio con
Lo Studio 2111- Fabrizio Caròla e Associatiche condurrà un workshop di architettura applicata in collaborazione con
l'Università Federico II di Napoli.
Enrico Dini,
fondatore della D-Shape condurrà
un simposio sulla stampa 3-D per
realizzazioni architettoniche.
Altra gradita collaborazione sarà quella con
la scuola di scrittura Molly Bloom: Leonardo Colombati, fondatore
della scuola e direttore della rivista Nuovi Argomenti, terrà un seminario di scrittura creativa dal titolo "Immaginare è conoscersi" (12,13,14 luglio).
Tutte le info
www.bacasitaly.org
Nel Programma di Bacas Segnaliamo le seguenti mostre:
Andrea Pennisi & Virginia Caldarella
Trattato di Anatomia Emozionale
6 luglio -30 settembre
Castello Macchiaroli, Teggiano (SA)
ingresso libero
Mostra delle tavole originali che illustrano il libro Trattato di Anatomia Emozionale.
Ispirato al Trattato di Anatomia di Leonardo Da Vinci ed alla Teoria Umorale di Ippocrate, questo surreale “Trattato” attribuito al fantomatico Melanio da Colìa, erudito di mali e terapie emozionali, vissuto in epoche immaginifiche, illustra e descrive i mali tipici del poeta e del sognatore, del pirata e del selvatico, i veleni e gli antidoti che animano e contaminano la nostra ”anatomia emozionale”.
Grace Morgan
Topografie Trovate
6 luglio- 30 settembre
Castello Macchiaroli, Teggiano (SA)
ingresso libero
Grace Morgan è una fotografa di Brooklyn, NY. Ha iniziato a fotografare street art durante una lunga camminata a Oaxaca, e da allora è alla continua ricerca fotografica di interpretazioni di “arte di strada” in città di tutto il mondo, tra cui Berlino, Beirut, Cartagena (Colombia), Cagliari, Milano e San Francisco. Percorrere le città in cui viaggia a piedi le ha permesso di scorgere in queste forme di arte urbana una potenza comunicativa e riflessiva allo stesso tempo.
Ha esposto le sue opere alla galleria d’arte Vespa Projects Gallery a Brooklyn, NY. Sul suo sito sono disponibili stampe di grandi dimensioni delle sue fotografie e i suoi libri si possono acquistare cliccando sui rispettivi link in fondo alla pagina.