Backstage
Backstage intende occuparsi di architettura dal punto di vista della sua produzione, alla luce delle trasformazioni tecnologiche degli ultimi anni e del modificarsi delle richieste del mercato.
Comunicato stampa
Cosa si nasconde dietro la “facciata” dell’architettura attuale? Dietro le immagini virtuali pubblicate su riviste, giornali e siti web, così come dietro gli edifici concreti che compongono le nostre città? Quali figure, quali competenze, quale organizzazione del lavoro?
Backstage intende occuparsi di architettura dal punto di vista della sua produzione, alla luce delle trasformazioni tecnologiche degli ultimi anni e del modificarsi delle richieste del mercato. In una condizione di crisi economica generalizzata che ridisegna profondamente i rapporti di lavoro, ma anche di ripensamento specifico del modo in cui si struttura la professione architettonica, la questione produttiva riveste oggi la massima importanza e risveglia il più vivo interesse.
Il convegno si propone di mettere a confronto diverse professionalità e contesti, coinvolgendo relatori nazionali e internazionali. In particolar modo gli interventi si occuperanno di analizzare come sono cambiati gli studi di architettura nel corso degli ultimi vent’anni; il modo in cui alcuni studi di architettura odierni sono organizzati, di quali tipi di progetti si occupano, con quali strumenti lavorano; il lavoro dell’architetto osservato dal punto di vista del prestatore d’opera – figura che negli ultimi anni, soprattutto in Italia, è stata oggetto di uno sfruttamento sotterraneo e di sovente selvaggio. Inoltre saranno presentate delle testimonianze di giovani architetti italiani che hanno scelto di lavorare all’estero.
Alcuni interventi si occuperanno poi di ricostruire l’iter progettuale e realizzativo di alcuni edifici-campione particolarmente significativi per la quantità delle competenze e per la complessità delle operazioni progettuali che implicano, al fine di mostrare le modificazioni in atto nella produzione dell’architettura.
L’intervento di professionisti stranieri renderà possibile il confronto con l’organizzazione del lavoro all’interno degli studi in altre realtà al di fuori dell’Italia.
Esperti provenienti da altri ambiti disciplinari (economia, sociologia, statistica, comunicazione) contestualizzeranno infine le singole esperienze nel quadro più generale delle trasformazioni economico-produttive della contemporaneità.
GIZMO, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, è curatore dell’iniziativa.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
INTRODUZIONE E SALUTI UFFICIALI
Prof. Ilaria Valente - Preside della Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano
Prof. Marco Biraghi - Professore ordinario in Storia dell’architettura contemporanea e direttore di Gizmo
STORIA E ORGANIZZAZIONE DEGLI STUDI DI ARCHITETTURA - Modera Gabriella Lo Ricco
Arch. Guido Morpurgo – Morpurgo & de Curtis Architetti Associati - Trasformazione degli studi di architettura italiani negli ultimi vent’anni
Arch. Monica Tricario – Piuarch
Arch. Floriana Marotta / Massimo Basile – MAB Arquitectura
Arch. Luis Palacios – Arenas Basabe Palacios, Madrid
Arch. Giovanna Latis – Architect project director – AMDL Architetto Michele De Lucchi
Arch. Emanuele Faccini – Ex-dipendente Mecanoo / Dipendente Foster + Partners
IL PROCESSO PRODUTTIVO - Modera Mauro Sullam
Prof. Giovanni La Varra (Università di Udine) – Barreca&La Varra - Il lavoro dell’architetto nel processo produttivo del progetto architettonico
Arch. Giancarlo Floridi (Politecnico di Milano) o Angelo Lunati – Onsitestudio - Padiglione dei servizi di EXPO
Ing. Aldo Bottini – BMS progetti - La gestione dei “grandi progetti” tra architettura e ingegneria
Ing. Maurizio Milan - La fondazione Prada di OMA
LA CONDIZIONE DEL LAVORO - Modera Florencia Andreola
Dott.ssa Lara Maestripieri – Politecnico di Milano - Partite IVA: dipendenti o liberi professionisti?
Dott. Lorenzo Bellicini – Presidente CRESME - Lo stato della professione in Italia
Arch. Marco Cimenti - “On work”: la condizione del lavoro nei Paesi Bassi
LA COMUNICAZIONE DELL’ARCHITETTURA - Modera Riccardo Villa
Simona Bordone – domusweb.it
Arch. Domenica Bona – Responsabile web – Divisare by Europaconcorsi
CONCLUSIONI di Marco Biraghi