BacteriArt3 From Invisible to Visible

Informazioni Evento

Luogo
NABA - NUOVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI
Via Carlo Darwin 20, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
12/04/2024

ore 17

Generi
presentazione

Presso il Campus NABA di Milano saranno esposte al pubblico le opere finaliste della challenge artistica promossa da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, e Yakult Italia.

Comunicato stampa

BacteriArt3, From Invisible to Visible appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte e i visitatori della Milano Art Week 2024

 

Il 12 aprile presso il Campus NABA di Milano saranno esposte al pubblico le opere finaliste della challenge artistica promossa da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti,

e Yakult Italia.

 

Milano, 26 marzo 2024 – In arrivo la terza edizione del progetto BacteriArt3, From Invisible to Visible, promosso da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e Yakult Italia e curato da Andris Brinkmanis (Course Leader del Triennio in Pittura e Arti Visive) e Letizia Mari (BacteriArt 3 project leader), in esposizione il 12 aprile presso il campus NABA di Milano con le opere finaliste del progetto realizzate dagli studenti del Triennio in Pittura e Arti Visive e del Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali dell’Accademia.

Anche quest’anno il progetto si prefigge l’intento di unire due discipline: la scienza e l’arte, per raccontare in modo nuovo l’affascinante micro-mondo dei batteri e renderlo visibile attraverso le arti visive e il linguaggio della creatività. In questa edizione, la sfida lanciata ai giovani artisti si incentra su un tema particolare: gli studenti dovranno rappresentare, attraverso le proprie opere, la relazione tra ecosistemi e come il microbiota sia protagonista nelle relazioni tra gli individui.

In questa terza edizione, inoltre, il progetto si arricchisce di ulteriori e nuovi elementi. La giuria, presieduta dal Maestro Michelangelo Pistoletto, sarà composta da artisti di fama internazionale quali Agnieszka Kurant, Nomeda e Gediminas Urbonas, Tomás Saraceno, tutor dei progetti degli studenti, ed esperti del settore. Altro importante elemento di novità è l’inserimento di BacteriArt3 all’interno del prestigioso programma della Milano Art Week 2024.

Il percorso, durato l’intero Anno Accademico, tra attività scientifiche e laboratori, incontri con artisti ed esperti di comunicazione e arti visive, si completerà con l’esposizione dedicata alle 8 opere finaliste e aperta al pubblico il 12 aprile dalle 18:00 presso il Campus milanese di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti in via C. Darwin 20.

BacteriArt3, From Invisible to Visible

Un progetto promosso da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e Yakult Italia

Sviluppato con Agnieszka Kurant, Nomeda e Gediminas Urbonas, Tomás Saraceno, Michelangelo Pistoletto

A cura di Andris Brinkmanis, Letizia Mari

E con gli studenti del Triennio in Arti Visive e del Biennio in Arti Visive e Studi Curatoriali di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti: Sylvestro’s Studio (Davide Barberi, Elisa Ceneri, Davide Militano), Maria Camila Duque Acosta, Cristina Malerba, Kenny Alexander Laurence, Margherita Marzani, Stefania Meleaca, Chiara Porzio e Giulia Allegrone, Alessandra Redondi.

 

INFORMAZIONI – APERTURA AL PUBBLICO 

Giorni e orari di apertura: 12 aprile dalle 18:00 alle 21:00

Sede: NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Via C. Darwin 20, Milano

Aule: G 0.4, C 0.2, C 0.4, C 0.5, con in aggiunta un progetto diffuso negli spazi del campus

 

YAKULT

YAKULT, quasi 90 anni di ricerca scientifica sui probiotici e di promozione di uno stile di vita sano. Nel 1930, all’Università di Kyoto in Giappone il Dott. Minoru Shirota - microbiologo e ricercatore della facoltà di Medicina e fondatore di YAKULT - selezionò e coltivò un particolare fermento lattico, tanto forte da resistere ai succhi gastrici e giungere vivo nell’intestino, favorendo così l’equilibrio della flora intestinale. Questo fermento fu chiamato L. casei Shirota (LcS) in suo onore.  YAKULT è presente oggi in 40 Paesi al mondo e ogni giorno viene consumato da oltre 40 milioni di persone. In Italia, le tre referenze: Yakult Original, Yakult Plus e Yakult Balance, possono essere acquistate nel reparto prodotti freschi degli ipermercati e supermercati, e sono disponibili nella confezione in cartone da 6 bottigliette. www.yakult.it

SEGUICI SUI SOCIAL MEDIA: FB | IG | IN |

Ufficio stampa - Yakult

 

Monica Marsiglia | [email protected] | +39 340 4971160  

Martina Iozzia | [email protected] | +39 348 6837542

Silvia Pusterla | [email protected] | +39 348 8961745

Martina Consonni | [email protected]| +39 345 547 8398

 

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

NABA è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia di Belle Arti in Italia e la prima ad aver conseguito, nel 1981, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Con i suoi due campus di Milano e Roma, offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari, oltre a PhD e Special Programmes. Fondata da Ausonio Zappa a Milano nel 1980, coinvolgendo in una prima fase Guido Ballo e Tito Varisco, e poi attivando un nucleo di artisti tra cui Gianni Colombo, l’Accademia ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. NABA è stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art & Design, è stata inserita da Domus Magazine tra le 100 migliori scuole di Design e Architettura in Europa, e da Frame tra le 30 migliori scuole postgraduate di Design e Fashion al mondo.