Bagni Misteriosi – Cabine d’artista 2
Contemporary Cluster presenta il primo progetto outdoor della stagione 2022-23, Bagni Misteriosi – Cabine d’artista 2.
Comunicato stampa
La cabina degli stabilimenti balneari è stata interpretata antelitteram dal maestro romano Giorgio de Chirico con il ciclo di opere Bagni Misteriosi, dal quale il progetto prende le mosse. Bagni Misteriosi è un omaggio al pittore della Metafisica, infatti de Chirico non solo ha prodotto la serie a tema balneare, ma trascorreva gran parte del periodo estivo sul litorale romano possedendo una casa ad Ostia.
Il tema, così come la mostra, percorre, attraverso la visione dei 35 artisti selezionati, degli spazi sconfinati abbracciando concetti di universalità, di collettività e connettività, che già si ritrovavano nella produzione di de Chirico; opere dalla struttura puramente concettuale che evocano le forme di comunicazione più recenti.
Il corpus dei lavori in mostra presenta un mondo semplice e aperto, strutturato come un campo esteso, senza barriere né patrie che nell’insieme costituisce un paesaggio etereogeneo, interprete della scena contemporanea attuale. La cabina diverrà il microcosmo dell'artista, espressione diretta del suo mondo artistico. Il percorso espositivo si articola in un grande sistema di collegamenti che si estende in modo lineare sullo stesso piano, cabina dopo cabina, costruendo una rete di comunicazione ideale, in continua osmosi che forma un insieme di percorsi e idee vastamente collegate.
Bagni misteriosi sarà la chiave di lettura delle opere in mostra, non soltanto per il soggetto, ma in particolare per la composizione: un complesso di percorsi tra le dialettiche dei vari artisti, un viaggio nella dimensione contemporanea della scena artistica romana.