Balloon Contemporary Art Communication Curating Art & Publishing Projects
Verranno presentati al pubblico i risultati della settimana di residenza e i materiali più significativi raccolti a Favara.
Comunicato stampa
Balloon Project to Favara at Farm Cultural Park
Balloon Communication, Curating Contemporary Art &Publishing Project dal 2 all’8 Settembre sarà di stanza a Favara (Ag), per dare inizio al primo step del modulo di residenza presso FARM Cultural Park.
La residenza è stata pensata come un momento di incontro/confronto tra persone, idee, storie locali e individuali diverse. Giuseppe Mendolia Calella, Fabrizio Cosenza e Valentina Lucia Barbagallo (founder Balloon), con Salvatore Davì e Giulia Crisci (contributor), accompagnati da quattro artisti locali e/o che hanno deciso di vivere a Favara, Carmelo Nicotra, Vanessa Alessi, Luca Cinquemani e Lisa Wade, si interfacceranno con il luogo e i suoi abitanti con ogni strumento a loro disposizione: interviste, reportage fotografici ma anche disegno, pittura, collage ecc.
Il linguaggio visivo comunicherà con quello grafico e con la scrittura al fine di condurre un’indagine fisica e metafisica, geografica ed emotiva del/sul territorio di Favara. Verranno analizzati gli ambienti naturali e architettonici, la dicotomia esistente tra l’ ”in”e l’ “out” delle case di Favara caratterizzate da interni curati ed esteticamente ricercati e da esterni deupaperizzati, privi di intonaco, con laterizi a vista e, in certi casi, con situazioni strutturali di abbandono e degrado.
Il collettivo studierà l’estetica dell’essere e quella dell’esistere di Favara applicando tali sistemi estetici unanimemente ai vuoti (esterni delle abitazioni) e ai pieni (interni delle case); al centro e alla periferia del luogo, al rapporto vicendevole che lega Favara a Farm, ecc
Sabato 7 Settembre 2013 alle ore 20.30 – infine - presso il giardino della FARM verranno presentati al pubblico i risultati della settimana di residenza e i materiali più significativi raccolti a Favara: materiali che confluiranno in una pubblicazione edita BPUBLISHING che verrà ufficialmente presentata nel 2014.
Sempre il 7 Settembre il collettivo esporrà presupposti e obiettivi della piattaforma glocale dedicata all’arte contemporanea Balloon Contemporary Art, Communication, Curating Art & Publishing Projects, facendo riferimento ai progetti curatoriali, di microeditoria indipendente e di comunicazione con cui, in questo primo anno e mezzo di vita, hanno condotto un’indagine sullo stato dell’arte contemporanea a livello locale, aprendosi di volta in volta ad alcune considerazioni, ricerche, interviste e recensioni di respiro nazionale e internazionale.
Bio
Balloon Contemporary Art, Communication, Curating Art & Publishing Projects è una piattaforma glocale, votata alla dimensione siciliana (locale) quanto a quella nazionale e internazionale (globale) a cui s’ispira e verso cui si proietta. Un luogo–non luogo in cui poter scrivere d’arte senza pretese di scientificità al fine di stabilire una relazione tra il mondo dell’arte contemporanea e la società. È un progetto nato nell’Aprile 2012 dall’idea di un’artista, Giuseppe Mendolia Calella, di una curatrice, Valentina Lucia Barbagallo e di un grafico, Fabrizio Cosenza accomunati da una stessa passione e da uno stesso interesse: conoscere per far conoscere l’arte istituzionale e non, del nostro tempo. Balloon si compone di tre sezioni: la prima – Communication - è incentrata su recensioni e interviste a artisti, curatori, galleristi, fondazioni, nazionali e internazionali, ecc mediante le quali Balloon conduce un’indagine sullo stato dell’arte contemporanea, mettendo in luce limiti e potenzialità di ciascun attore, spazio, progetto, ecc. La seconda – Curating Art - è dedicata ai progetti di curatela aventi un approccio relazionale tout court tra artisti, curatori, galleristi, pubblico, ecc e sedi sempre diverse così da creare nuovi scambi e sinergie. La terza - B-publishing - nasce dalla collaborazione tra Fabrizio Cosenza, altri grafic design e artisti nazionali e internazionali che lavorano insieme alla realizzazione di quaderni d’artista autoprodotti e a tiratura limitata.