Bambini nella Shoah

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA COMUNALE D'ARTE - PALAZZO DEL RIDOTTO
Corso Giuseppe Mazzini 1, Cesena, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
17/01/2013

ore 17

Contatti
Telefono: +39 0547356320
Email: limmaginecesena@libero.it
Generi
incontro - conferenza

Lo spunto tematico per la celebrazione della Giornata della Memoria è stato offerto dalla mostra in corso al Palazzo del Ridotto, dedicata a Giorgio Celiberti, uno dei maggiori artisti viventi del Novecento, dal titolo “Sul volo di una farfalla, Segni di memorie dai muri di Terezin – bambini nella Shoah.

Comunicato stampa

Celebrazione della Giornata della Memoria

un progetto del Comune di Cesena, Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura, con il patrocinio del MEB Museo Ebraico di Bologna.

in collaborazione con Maria Grazia Melandri

giovedì 17 gennaio, si svolgerà nella Sala Conferenze del Palazzo del Ridotto (1°piano), piazza Almerici - Cesena, un tavolo-incontro sul tema "BAMBINI NELLA SHOAH".

Lo spunto tematico per la celebrazione della Giornata della Memoria ci è stato offerto dalla mostra in corso al Palazzo del Ridotto, dedicata a Giorgio Celiberti, uno dei maggiori artisti viventi del Novecento, dal titolo “Sul volo di una farfalla, Segni di memorie dai muri di Terezin - bambini nella Shoah,” 22 dicembre 2012 – 10 febbraio 2013, che ha rielaborato il proprio linguaggio pittorico dopo la visita, nel 1965, al campo di concentramento di Terezin, vicino a Praga, dove migliaia di bambini ebrei prima di essere trucidati avevano lasciato, testimonianze toccanti della loro tragedia.

Le opere di Celiberti sono divenute testimonianza di uno spirito di speranza e, nello stesso tempo, degli orrori perpetrati nei confronti dei più deboli, obbligandoci a riflettere anche sulle violenze dei giorni nostri.

In questa giornata dedicata alla Memoria, vorremmo affrontare con un tavolo-incontro il tema dei “Bambini nella Shoah” in un passato recente buio e terribile perché non sia messo in angolo, cercando di far comprendere, in particolare ai più giovani il significato di quel momento della storia dell’umanità vissuta in particolar modo dal popolo ebraico.

Al Tavolo-incontro interverranno:

Prof. Franco Bonilauri, Direttore del MEB, Museo Ebraico di Bologna

M° Giorgio Celiberti, artista

Paolo Lucchi, Sindaco di Cesena

Elena Baredi, Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione

ore 9.30 - incontro con gli studenti delle classi di Cesena

ore 17.00 - incontro con la cittadinanza