Banksy. Painting Walls

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO M9
via Pascoli 11 Mestre, Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
22/02/2024

su invito

Artisti
Banksy
Curatori
Sabina de Gregori
Generi
urban art

La mostra, che aprirà al pubblico il 23 febbraio, presenta oltre settanta opere dell’artista britannico, tra le quali vi sono tre muri originali e altri diversi pezzi unici che accompagneranno i visitatori all’interno dell’immaginario e dei temi d’interesse di Banksy, quali l’emergenza climatica, le disuguaglianze sociali, le migrazioni, le guerre e i diritti dei popoli.

Comunicato stampa

Banksy Painting Walls offre ai visitatori la possibilità di approfondire l’immaginario artistico di un autore che è stato sulla scena culturale mondiale per oltre vent’anni e che anche negli attuali scenari bellici è intervenuto con i suoi messaggi artistici, mostrando ancora una volta la sua capacità di rimanere in mezzo al presente e a confermare un percorso artistico che continua a muoversi tra temi come la situazione climatica, le disuguaglianze sociali, i migranti, le guerre e i diritti dei popoli.

Il fulcro della mostra e un’offerta praticamente inedita per l’Italia sono le tre pareti originali dell’artista britannico in mostra a Mestre. Tre pezzi straordinari di collezioni private, dipinti da Banksy nel 2009, 2010 e 2018, realizzati a Londra, Devon e Galles.

Protagonisti di queste tre opere sono tre adolescenti, rappresentanti di una nuova generazione che sembra essere sempre stata la più sensibile alle tematiche attorno alle quali ruotano gli interessi dell’artista inglese.

Il saluto della stagione, apparso a Port Talbot, in Galles, nel dicembre 2018, è stato scelto come immagine della mostra. È una grande porzione del muro su cui Banksy dipinse un bambino con le braccia spalancate e la sua lingua si schirò dalla bocca per assaporare i fiocchi di neve che cadevano dal cielo. Fiocchi che, tuttavia, si riveleranno cenere che si alzano da un cestino bruciato. Port Talbot è stata definita dall’OMS come la città più inquinata del Regno Unito.

In mostra – oltre ad altre due pareti, Heart Boy e Robot/Computer Boy – ci saranno alcuni pezzi unici che arricchiranno ulteriormente il percorso espositivo e nel complesso più di settanta opere originali.