Transcending Blue, la mostra dell’artista americana Barbara Crawford (Lexington, Virginia, Stati Uniti) concepita appositamente per gli spazi della Fondazione.
Comunicato stampa
La Fondazione Nicola Del Roscio presenta da giovedì 19 settembre a venerdì 18 ottobre 2024 Transcending Blue, la mostra dell’artista americana Barbara Crawford (Lexington, Virginia, Stati Uniti) concepita appositamente per gli spazi della Fondazione. Transcending Blue trae ispirazione dalla vita di Cy Twombly, con i suoi continui spostamenti tra Lexington e Roma, e si compone di due opere: Long Wall Panel e Pyramids.
L'installazione piramidale di Barbara Crawford riprende la “trasfigurazione” che Cy Twombly ha vissuto per tutta la vita, tra Lexington e Roma, ed è direttamente collegata al dipinto Blue Ridge Mountains Transfixed by a Roman Piazza (cfr. ill.), di cui esistono due versioni quasi identiche. Realizzato a Roma nel 1962, il dipinto mostra una forma trapezoidale disegnata a matita in grafite, ricoperta sui lati da rigonfiamenti di pittura ad olio e pastello in cera, selvaggiamente gestuali. La composizione include l'iscrizione del titolo, dando l'impressione generale di un quadrato tracciato con blocchi di pietra allungati, che taglia una depressione valliva tra due colline con rigogliose ed estese cascate di vegetazione. In quest'opera Cy Twombly non si limita a trattare la propria “trasfigurazione” biografica e geografica tra Lexington e Roma: Il dipinto infatti tematizza anche i contrasti tra il “Nuovo” e il “Vecchio Mondo”, tra il luogo di nascita e il paese d'adozione, tra l'americano e l'italiano, ma anche tra la campagna e la città, tra la natura e l'architettura, tra il presente e l'antichità. La geometria spaziale prospettica del motivo centrale (piuttosto insolita per Twombly) e il suo contrasto con l'esuberante crescita selvaggia riflettono l'energica tensione tra il disegno lineare a matita e la pittura gestuale-espressiva a colori – ed allo stesso tempo sono i due principali mezzi di espressione artistica di Cy Twombly - e quindi tra i contrastanti concetti paradigmatici di disegno e colore.
BIOGRAFIA
L'artista Barbara Crawford (Lexington, Virginia, Stati Uniti) ha esposto a livello nazionale e internazionale. Il suo lavoro si concentra sul funzionamento della memoria nell’atto di contemplazione di paesaggi e dei luoghi sacri. Crawford è stata artists/explorer al The Arctic Circle, di cui è fondatrice, visiting artist all’American Academy di Roma, al the Tyrone Guthrie Center for Creative Art in Irlanda, al Virginia Center for Creative Arts ed alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, alla Cite’ International des Arts di Parigi ed infine research fellow alla Virginia Foundation for Humanities and Public Policy, USA. I suoi lavori pubblicati riguardano la cultura materiale della Contea di Rockbridge (VA) delXVIII eXIX secolo. È stata anche direttrice associata dell'istruzione e delle mostre presso il Jackson House Historic Museum, Virginia. Nel 2009 è stata assistente di Cy Twombly per la creazione di The Ceiling al Louvre di Parigi. Ha conseguito un Master of Fine Arts al Vermont College e un Master of Arts alla James Madison University. È docente di Arte e Storia dell'Arte alla Southern Virginia University. Attualmente sta lavorando a una serie di installazioni in anfiteatri di tutto il mondo. Sono stati completati il l’antico Teatro Romano di Orange in Francia, il Multiverso di Crawick in Scozia e il Teatro Andromeda in Sicilia. Per il prossimo anno sono in programma il Red Rock Theater di Denver, Colorado, e il Teatro Greco Antico di Taormina, Sicilia. Tutte le installazioni daranno luogo a video individuali per quel sito e a un video più ampio di tutte le installazioni. Ad ottobre 2024 presenterà una relazione su “The Ceiling” di Twombly per il Louvre, Parigi, Francia, alla conferenza dell'Università di Colonia “Cy Twombly, White Zones”.
|
|
|