Barbara Martini – Gruppo di famiglia con interno
lalineaartecontemporanea prosegue la stagione espositiva con la mostra personale di Barbara Martini dal titolo “Gruppo di famiglia con interno” curata da Antonio Caterino.
Comunicato stampa
lalineaartecontemporanea prosegue la stagione espositiva con la mostra personale di
Barbara Martini dal titolo “Gruppo di famiglia con interno” curata da Antonio Caterino.
Quest’anno si inaugura la produzione di cartelle realizzate a mano contenenti grafiche dell’artista esposto e testo critico del curatore.
In poche parole questa cartella prodotta per Barbara Martini è la numero 1 della stagione, cartella che consta di solo 15 esemplari.
Gli spazi della linea verranno allestiti con una serie di piccole incisioni incorniciate. Questa doppia modalità espositiva, con le opere raccolte nella cartella/album ed esposte alle pareti come foto di famiglia, fa trasparire il tono di critica all’ideale piccolo borghese di immagine “graziosa” insito nel lavoro di Barbara Martini. Le incisioni esposte, di piccole dimensioni e lavorate con tecnica mista, partono da una fotoincisione su matrice di zinco per poi essere ritoccate a puntasecca con ulteriori interventi grafici.
Barbara Martini è nata a Brescia nel 1977. Attualmente risiede a Castelleone (CR). Dopo il diploma in Maestro d’Arte consegue il diploma di laurea con la massima onorificenza all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 2002. Frequenta corsi di specializzazione in grafica d’arte presso i corsi Internazionali di Incisione Artistica Kaus di Urbino, diventando così assistente di essi sotto la direzione di noti artisti a livello internazionale. Si specializza in fotografia formandosi presso il Centro Internazionale di Fotografia FORMA e BOTTEGA IMMAGINE di Milano, al MIMA international Image District di Zevio (VR) e dal 2007 collabora in ambito fotografico con studi di architettura e aziende private. Attualmente insegna Disegno e Storia dell’Arte .