Barriera Design District – Trip
La mostra collettiva TRIP è concepita come un evento sincronico e multidisciplinare che fonde arte contemporanea, design, musica, esperienze didattiche e visite in location uniche, aperte eccezionalmente al pubblico di BDD.
Comunicato stampa
T R I P
12 - 13 Ottobre 2024
Barriera Design District
23 artisti - 13 location
Alberto Chimenti, Alina Kleytman, Angelo Barile, Bruna + Sabina Kaufman, Chiara Vivalda + John Brighwolves, Corn79, Davide Racca, Lux Aeterna, Diego Dominici, Diego Pomarico, Edoardo Bansone, Elisabetta Riccio, Erica Gariboldi, Fabio Zanino, Matteo Melotto, Mauro Baio, Octavio Floreal, Slow Times (Carlotta Scotti & Michele Poli), Tommaso Montaldo, The Robinson
Concreto (Velvet Studio), BansOne Tattoo Studio, Magazzini Tessili, Enoteca Prunotto, Edit, Laboratorio Ventre, Angelo Barile Atelier, Cingomma Factory, Diego Dominici Studio, Due Linee Architettura, Il Cerchio e le Gocce, Elisabetta Riccio Studio, Octavio Floreal Studio
a cura di Lucrezia Nardi
Per partecipare a TRIP e a tutti gli eventi del 2024, è necessario associarsi a Barriera Design District APS. Con un contributo di 10 euro ricevi la tessera "member of BDD".
REGISTRAZIONE E RITIRO TESSERA ASSOCIATIVA dal 12 al 13 ottobre, dalle ore 10.30 alle 19.00. C/O CONCRETO, Via cervino 24.
Scopri gli spazi, le idee, gli artisti del distretto e i suoi ospiti. Il programma completo dell'evento è disponibile sulla pagina instagram al link in bio.
https://www.instagram.com/barrieradesigndistrict/
La mostra collettiva TRIP è concepita come un evento sincronico e multidisciplinare che fonde arte contemporanea, design, musica, esperienze didattiche e visite in location uniche, aperte eccezionalmente al pubblico di BDD. Una serie di iniziative curate da Lucrezia Nardi, docente presso lo IAAD di Torino e curatrice indipendente, danno vita a questo progetto. L’idea è quella di un viaggio, una mappatura del distretto che si articola attraverso pratiche, storie e narrazioni che si contaminano e si attivano con la partecipazione del pubblico. Talk, mostre, studi aperti, workshop, performance, videoproiezioni e una suggestiva sound experience finale comporranno la cornice per inaugurare la prima stagione culturale di BDD. Come una costellazione, queste realtà si illuminano aprendo le loro porte per presentare le loro attività, ospitando eventi curati per rappresentare l’idea fondante di BDD: un luogo di incontri, dialogo e cooperazione tra persone e discipline. Frammenti che si compongono in un'opera complessiva, proprio come le diverse realtà che costituiscono BDD.
Il percorso di TRIP si snoda come una vera e propria scoperta, entrando e uscendo da location che accolgono, dialogano e si modulano in base agli interventi artistici che ospitano. Tre macro aree di interesse strutturano l'evento: via Cervino, con quattro location, gli spazi di Edit, distribuiti su tre piani esperienziali, e parte dei Docks Dora. L’Enoteca Prunotto, in corso Vercelli 70, ospiterà una mostra fotografica di Alberto Chimenti, oltre a fungere da punto di ristoro convenzionato con l’evento.
Il viaggio inizia con le installazioni presso Concreto, location unica che ospita uno spazio di coworking, la suggestiva Casa Armonia e Velvet Studio. Non solo sarà possibile esplorare gli spazi modulari, chiari e brutalisti disegnati dal fondatore Gianluca Bocchetta, ma anche accreditarsi e ritirare la tessera necessaria per accedere alle altre location. Velvet Studio è un luogo dedicato a esperienze ergonomiche e di raffinato design, e le installazioni che accoglie seguono un filo logico simile, di contatto e allo stesso tempo di contrasto. Entrando nelle scale dell’edificio, un'opera sonora di Francesca Bruna accoglie i visitatori con un impatto emotivo metallico e sintetico, che riecheggia il brutalismo dell'architettura. Proseguendo, sarà possibile visitare lo studio di architettura e interior design e, salendo nella cucina e sul terrazzo, ammirare le sculture di Alina Kleytman, che si fondono con le piante e le strutture del rooftop. Sabato sera, dalle 18.00 alle 21.00, una performance di Bruna & Sabina Kaufman creerà un ulteriore livello: sonorizzazioni techno, industriali e ambientali si intrecceranno tra i tetti del distretto e le sculture della Kleytman.
Sempre in via Cervino, il BansOne Tattoo Studio (via Cervino 13) si trasformerà in uno spazio espositivo per una collettiva che vede protagonisti Erica Gariboldi, con una video installazione che esplora la techno culture e i rituali collettivi, Corn79, storico graffiti artist torinese con opere che giocano sulla corrosione dei materiali, e Fabio Zanino, con una delle sue "Decostruzioni" che smembra e ricompone materiali e simboli.
Domenica, i Magazzini Tessili saranno il palcoscenico di un live tra rito e meditazione sonora, curato da Carlotta Scotti e Michele Poli in arte Slow Times. I Magazzini Tessili, laboratorio creativo di tappezzeria, propongono un match perfetto con le sonorizzazioni morbide e potenti del duo, che guidano il pubblico attraverso un viaggio emotivo e una ricollocazione cosmologica del sé.
Enoteca Prunotto ospiterà le fotografie di Alberto Chimenti, caratterizzate da ironia stilistica e perfezione plastica, che si inseriscono tra le scaffalature dello spazio, celebrando l’anima del quartiere e le tradizioni delle enoteche di una volta.
Il Laboratorio Ventre (via Cervino 60), invece, ospiterà un workshop di Fabio Zanino e Diego Pomarico, che fonderanno le loro visioni artistiche per creare un talismano-amuleto a partire dall’arte della "Decostruzione" e delle sovrapposizioni pittoriche.
Diego Pomarico sarà anche ospite della prima location dei Docks Dora, Due Linee Architettura, dove esporrà accanto alle opere bucoliche e grafiche di Mauro Baio. Di fronte, lo studio dell’artista Octavio Floreal ospiterà una colazione d’artista sabato e domenica, con un talk curato da Lucrezia Nardi.
Sempre ai Docks Dora, lo studio del fotografo Diego Dominici e del pittore Angelo Barile apriranno le porte per un viaggio nel luogo della creazione artistica, mentre lo spazio Il Cerchio e le Gocce accoglierà una mostra personale di Edoardo Bansone, dove le sue opere di street art e tatuaggio si fondono in forme tridimensionali.
Cingomma Factory, che riutilizza pneumatici di biciclette per creare accessori di design, ospiterà una bipersonale di Davide Racca e Lux Aeterna, artisti perfettamente immersi nell'atmosfera postumana e fluida del luogo.
Infine, Edit, distribuito su tre piani, ospiterà installazioni video e scultoree di artisti come Chiara Vivalda & John Bringwolves, Tommaso Montaldo e Matteo Melotto, con proiezioni che fondono arte visiva e sonore in spazi onirici e grotteschi.
Le due serate si concluderanno con un DJ set di ToRadio sabato sera e un live del duo The Robinson domenica sera, entrambi sul Rooftop di Concreto, con birre artigianali di Edit in collaborazione con BDD.