Beatrice Gallori – I miei respiri
La mostra è stata pensata per offrire una prima panoramica sull’evoluzione artistica di questo giovane talento da poco affacciatosi al mondo dell’arte. La personalità vulcanica di Beatrice l’ha portata in pochi anni a sperimentare i più diversi elementi e tecniche espressive fino a farle trovare il primo punto d’approdo del suo percorso nelle ceramiche.
Comunicato stampa
Il giorno Sabato 26 Novembre 2011 alle ore 17.30 nella sua sede pratese, la Galleria Eleonora D’Andrea Contemporanea è lieta di presentare per la prima volta la mostra personale di Beatrice Gallori “I miei respiri”.
La mostra, che sarà attiva fino al 15 Gennaio 2012, è stata pensata per offrire una prima panoramica sull’evoluzione artistica di questo giovane talento da poco affacciatosi al mondo dell’arte. La personalità vulcanica di Beatrice l’ha portata in pochi anni a sperimentare i più diversi elementi e tecniche espressive fino a farle trovare il primo punto d’approdo del suo percorso nelle ceramiche. Un rapporto quasi sofferto con i materiali portano la Gallori a definire le opere i suoi “respiri” , come se l’artista si trovasse in continua lotta con il tempo e con la materia, che lei tenta di bloccare nell’attimo prima che questa sprigioni la sua incommensurabile forza. Di questo sforzo fisico e psicologico per fermare e piegare alla sua volontà l’energia, rimane un respiro in ogni singola opera come a testimonianza del faticoso e coinvolgente processo creativo.
Colate in ceramica sature di colore puro che invadono lo spazio dello spettatore con la loro irriverenza, tele entro le quali scorrono flussi inarrestabili come lava che tenta di spaccare la crosta terrestre per fuoriuscire e presentarsi al mondo in tutta la sua maestosità, il tutto permeato da una patina brillante che isola questo scorrere e lo trasporta fuori dalla realtà.
Il colore e la plastica si pongono al centro della ricerca dell’artista, la quale sceglie di utilizzare tinte accese, vivide ed energiche come il rosso, il blu e l’oro oppure non colori bianco e nero su forme morbide e sinuose che si spandono fluide nello spazio.
Reduce dall’esperienza di ArtVerona, dove il pubblico l’ha accolta molto positivamente e dall’evento ”Incontro con l’Artista” nell’ambito del progetto “Artisti a km 0” in collaborazione con Aparte presso il Museo Pecci di Prato Beatrice Gallori presenta oggi circa 20 opere tra tele, ceramiche e installazioni che invaderanno tutto lo spazio della Galleria coinvolgendo totalmente il pubblico in un’esperienza che si spinge oltre il semplice fattore visivo.