Beatrice Gibson – Dream Gossip

  • ORDET

Informazioni Evento

Luogo
ORDET
Via Adige 17, Milano , Italia
Date
Dal al

mercoledì – sabato, h. 14–19
e su appuntamento

Vernissage
12/01/2023

ore 18

Artisti
Beatrice Gibson
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Ordet è lieta di presentare Dream Gossip, la prima personale in Italia dell’artista franco-britannica Beatrice Gibson.

Comunicato stampa

Ordet è lieta di presentare Dream Gossip, la prima personale in Italia dell’artista franco-britannica Beatrice Gibson.

La mostra prende il titolo da una rubrica sui sogni della poetessa Alice Notley su Scarlet, rivista di poesia newyorkese degli anni Novanta, auto-pubblicata da Notley e dal suo defunto marito, il poeta Douglas Oliver, nel loro appartamento a St Mark’s Place. Dream Gossip raccoglieva i sogni scandalosi della comunità poetica e la loro apparizione, accanto ad articoli, poesie ed editoriali sulla crisi dell’AIDS e la Guerra del Golfo, attesta la profonda convinzione di Notley nella potenza politica del sentimento e del sogno.

I tre film in mostra Deux Soeurs Qui Ne Sont Pas Soeurs (2019), Dreaming Alcestis (2022) e Dear Barbara, Bette and Nina (2020) esplorano il sentimento, il sogno e l’intimità come strumenti collettivi per un presente politico turbolento.

La mostra Dream Gossip è parte del progetto Alkestis, promosso dal Museo Civico di Castelbuono, vincitore della X edizione dell’Italian Council 2021.
Nata a Londra nel 1978 e residente a Palermo, Beatrice Gibson è artista e regista. I suoi lavori, cortometraggi sperimentali che uniscono video e poesia, sono stati selezionati in molti festival del mondo, tra cui Cannes, Toronto, Londra, New York e Oberhausen. Ha vinto due volte il premio per il miglior cortometraggio al Festival internazionale del cinema di Rotterdam nel 2009 e nel 2013. È stata nominata due volte per il Jarman Award for Artist’s Film nel 2013 e nel 2019. Nel ha vinto il Baloise Art Prize di Art Basel nel 2015 e il premio Marian McMahon Akimbo per l’autobiografia nel 2019. Di recente ha avuto mostre personali al Camden Art Centre di Londra (2019), alla Bergen Kunsthall (2019), al Mercer Union di Toronto (2019) e al KW Institute for Contemporary Art di Berlino (2018).
@ordet_ #ordetmilano @beatricegibson #BeatriceGibson #DreamGossip