Becky Beasley – Late winter light
Late Winter Light è una mostra che unisce lavori in cui Becky Beasley indaga i temi dell’emozione e del dubbio in relazione alla vita quotidiana e alla condizione umana.
Comunicato stampa
Late Winter Light è una mostra che unisce lavori in cui Becky Beasley indaga i temi dell’emozione e del dubbio in relazione alla vita quotidiana e alla condizione umana. Il senso di precarietà che ha sempre costituito il fondo della poetica di Beasley non è venuto meno, ma ora è accompagnato da una forma di serena accettazione. Il colore, per anni accantonato a favore del bianco e nero delle stampe ai sali d’argento, è diventato una presenza quasi costante. Sono colori per lo più smorzati, adatti a una luce pallida; una “luce di tardo inverno”, come recita il titolo. Ma che annuncia già quella, più intensa e calda, della primavera.
Include opere legate alla prima fase della sua carriera (fra cui una serie di polaroid inedite) accanto a una selezione di lavori recenti provenienti dalle mostre, entrambe del 2017, Ous e A Gentle Man, salutata da Roberta Smith sul New York Times come “impeccabile”. Presentata per la prima volta fuori dal Regno Unito è l’installazione The Seat Cushion (A Mourning Joke), 2017.
Abbraccia tutti i media utilizzati dall'artista (fotografia, scultura e, ultimo arrivato, il video) e tocca molti degli aspetti caratteristici della sua opera, a cominciare dal dialogo a distanza che Beasley stabilisce con intellettuali del passato, in questo caso l’artista inglese Eric Ravilious e lo scrittore Bernard Malamud, il cui racconto Spring Rain ha ispirato A Gentle Man.