Becoming Fresh & Salty Drops (of water)
TBA21–Academy presenta Becoming Fresh & Salty Drops (of water), il festival dedicato all’acqua e alle forme di vita presenti nella Laguna che ospiterà numerose iniziative, tra cui il nuovo programma a lungo termine Tavole Conviviali, dedicato agli incroci tra cibo ed ecologia.
Comunicato stampa
Becoming Fresh & Salty Drops (of water) è un festival organizzato da TBA21–Academy con il supporto di S+T+ARTS (iniziativa della Commissione Europea) che celebra l'acqua e le forme di vita della Laguna di Venezia, la più grande laguna costiera del Mediterraneo, sede di Ocean Space. Storie, azioni, eventi online e dal vivo raccontano e agiscono sul futuro di questo ambiente da prospettive ecologiche e magiche.
Il festival inizia con l’evento The Venice Agreement. Proteggere localmente le torbiere globali, che dalle ore 19:30 riunirà professionisti internazionali di conservazione e restauro delle torbiere nella giornata mondiale dedicata, a cura di Camila Marambio; per poi concludersi, seguendo i cicli lunari che determinano le maree, nel giorno del solstizio d'estate il 21 giugno con la presentazione finale del programma di residenza per artisti STARTS4Water, a cura di María Montero Sierra.
Tra gli altri eventi di Becoming Fresh & Salty Drops (of water): una performance di Lodovica Guarnieri per la Giornata Mondiale degli Oceani; le conversazioni itineranti, parte del ciclo Venezia modello per il futuro?; il programma di ricerca a lungo termine Tavole Conviviali, "Entrée: la gerla della laguna" dedicato agli incroci tra cibo ed ecologia.
Ad animare il giugno di Ocean Space ci saranno anche altri eventi, tra cui la presentazione dei borsisti del programma di Ocean Fellowship 2022, i laboratori per le famiglie e l’apertura straordinaria di Ocean Space in occasione di ArtNight.
CALENDARIO APPUNTAMENTI:
Giovedì 2 giugno | Ore 19:30, Ocean Space
The Venice Agreement. Proteggere localmente le torbiere globali
Prenotazione richiesta al link
A cura di Camila Marambio e ispirato al programma pubblico Turba Tol Hol-Hol Tol (Padiglione Cile, Biennale di Venezia 2022). Evento co-organizzato dalla Wildlife Conservation Society (WCS) Chile, da Ensayos, dal Greifswald Mire Center e da TBA21–Academy. Evento parte di Becoming Fresh & Salty Drops (of water).
Mercoledì 8 giugno | Ore 18:00, Marghera, Via dei Petroli
Quando respiro, digerisco la Laguna, una camminata performativa di Lodovica Guarnieri
Prenotazione richiesta al link
In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, la performance Quando respiro, digerisco la Laguna racconta i legami tra umani e non-umani in un ambiente tossico, in una Laguna anfibia mai completamente emersa o sommersa. La performance si sviluppa lungo le infrastrutture dell’ex raffineria ENI in via dei Petroli a Porto Marghera. Evento parte di Becoming Fresh & Salty Drops (of water).
Giovedì 9 giugno | Ocean Space
Tavole Conviviali, "Entrée: la gerla della laguna” – Sessione chiusa “Tossicità” con lo chef Marco Bravetti di TOCIA!
TBA21–Academy organizza una serie di Tavole Conviviali, un progetto di ricerca all’incrocio tra cibo ed ecologia. Attraverso delle cene e degli incontri si riflette sui legami tra ciò che mangiamo e il suo impatto, grazie alla natura relazionale del cibo che ha il potere di evocare ricordi e ispirare conversazioni. Chi è interessato a far parte del gruppo di ricerca e a partecipare, può inviare una lettera motivazionale a [email protected].
Venerdì 10 giugno | Ore 18:00, Piazzale Roma
MAREA: Il ritorno delle ostriche piatte veneziane. Con Camilla Bertolini, ricercatrice dell’Università Ca’ Foscari.
Prenotazione richiesta al link
Quarto appuntamento per le conversazioni itineranti di questa stagione Coabitare nell’umidità parte del ciclo Venezia modello per il futuro?, a cura di Pietro Consolandi e Barbara Casavecchia, che vedrà l’approfondimento del nuovo progetto dal titolo MAREA (MAtchmaking Restoration Ecology & Aquaculture) per ripopolare la laguna con le sue antiche e pregiate ostriche autoctone, sviluppato dalla ricercatrice e biologa marina Camilla Bertolini. Evento parte di Becoming Fresh & Salty Drops (of water).
Mercoledì 15 giugno | Ore 19:00, Ocean Space
The Underground Ocean Fellowship
Le prenotazioni apriranno dal 1° giugno sulla pagina di Ocean Space
Una serata per presentare e celebrare i partecipanti dell'edizione 2022 della Ocean Fellowship, i cinque borsisti: Matti Aikio, Liryc Dela Cruz, Ursula Johnson, Fernanda Olivares Molina e aqui Thami, insieme ai loro mentori, Rebecca Belmore e Harald Gaski. Obbiettivo dell’edizione 2022 è stato indagare ciò che è e ciò che potrebbe essere l'Oceano e come i corpi d'acqua dovrebbero essere trattati da una prospettiva indigena.
Sabato 18 giugno | Fino alle ore 22:00, Ocean Space
ArtNight – Apertura speciale
In occasione della 11a edizione di Art Night Venezia, Ocean Space sarà straordinariamente aperto dalle 18:00 alle 22:00. Durante la serata sarà possibile visitare le mostre The Soul Expanding Ocean #3: Dineo Seshee Bopape, Ocean! What if no change is your desperate mission? e The Soul Expanding Ocean #4: Diana Policarpo, Ciguatera (9 aprile - 2 ottobre 2022), entrambe a cura di Chus Martínez.
Martedì 21 giugno | Dalle ore 20:00, Ocean Space
Becoming Fresh & Salty Drops - Presentazione di S+T+ARTS
Prenotazione richiesta al link
Conversazioni, proiezioni e presentazioni per celebrare la conclusione della residenza artistica STARTS4Water, organizzata da TBA21–Academy, che ha esplorato le proposte ecologiche e magiche per la gestione sostenibile dell'acqua nella laguna veneta. Parteciperanno Sonia Levy con Heather Ann Swanson, Meredith Root-Bernstein, Alexandra Arènes, Diego Delas e Leonor Serrano Rivas. Ospite speciale: Radio Amnion.
Venerdì 24 giugno | Ore 18:00, San Giuliano, Mestre
Una sentinella bivalve e l’inquinamento chimico in laguna. Con Massimo Milan, Professore Associato dell’Università di Padova
Prenotazione richiesta al link
Quinto appuntamento per le conversazioni itineranti di questa stagione Coabitare nell’umidità parte del ciclo Venezia modello per il futuro?, a cura di Pietro Consolandi e Barbara Casavecchia, che vedrà la scoperta di come la vongola verace abbia la capacità di filtrare ogni elemento presente nell’acqua, evolvendosi a seconda dei composti chimici che l’attraversano. I partecipanti si spingeranno verso le aree industrializzate dell’entroterra veneziano, affacciandosi alla laguna dove vivono le vongole - vere e proprie “sentinelle ecologiche” dell’ecosistema.
Becoming Fresh & Salty Drops (of water) è organizzato da TBA21–Academy e sostenuto da S+T+ARTS (iniziativa della Commissione Europea). Il festival è in linea con i principi di rigenerazione e di diritti più che umani promossi dal progetto Zoöp, di cui TBA21–Academy è partner.
Con: pantea; Frédérique Aït-Touati; Camilla Bertolini; Isabelle Carbonell; Diego Delas e Leonor Serrano Rivas; Ifor Duncan e Heather Contant; Vera Dvale; Lodovica Guarnieri; Hans Joosten; Dianna Kopansky; Sonia Levy con Heather Ann Swanson, Meredith Root-Bernstein, e Alexandra Arènes; Radio Amnion; Reverend Houston Cypress, Bárbara Saavedra.
Ocean Space
Campo San Lorenzo, Castello 5069, 30122 Venezia, Italia
www.ocean-space.org | www.tba21.org/academy
Orari di apertura | 9 aprile – 2 ottobre 2022
Mercoledì - domenica, 11.00-18.00 | Ingresso gratuito
Mostre in corso
The Soul Expanding Ocean #3: Dineo Seshee Bopape - Ocean! What if no change is your desperate mission?
The Soul Expanding Ocean #4: Diana Policarpo - Ciguatera
A cura di Chus Martínez