Bellavita

Un’iniziativa che ha coinvolto diversi artisti con l’obiettivo di finanziare la Fondazione L’Aquila per la Vita. I disegni degli artisti sono diventati diciotto etichette di una linea di bottiglie di vino denominata Bellavita.

Comunicato stampa

un progetto di Fabrizio Di Bonaventura e Giampiero Porzio
a cura di Francesca Referza, Maria Rosa Sossai, Valentina Tanni

Il progetto Bellavita si è sviluppato in un contesto di solidarietà sociale con l’obiettivo di finanziare la Fondazione L’Aquila per la Vita. La Fondazione, che si occupa di assistenza domiciliare ai malati di cancro, è una Onlus costituita nel febbraio 2004, che intende sostenere le attività cliniche e di ricerca dell’Unità Operativa di Oncologia Medica di L’Aquila, in particolare le terapie di supporto, palliative e le cure domiciliari. Dal gennaio 2010, la Fondazione Umberto Veronesi è partner di L’Aquila per la Vita nel progetto di realizzazione di un Centro di Ricerca e Formazione sulle Cure Domiciliari Oncologiche. L’attività di L’Aquila per la Vita è interamente finanziata da donazioni e con l’organizzazione di eventi, senza alcun contributo da parte di Enti Pubblici.

Il progetto Bellavita intende aiutare la Fondazione nella sua quotidiana attività di sostegno ai malati di tumore in due modi, reperendo le risorse necessarie al sostegno economico della fondazione e dando visibilità al suo operato. L’idea, che ha visto l’interazione dell’arte contemporanea con nove cantine di vino dei territori di Colonnella, Controguerra e Torano Nuovo, si è sviluppata attraverso la creazione di diciotto disegni realizzati da altrettanti artisti selezionati da Francesca Referza, curatore indipendente, Maria Rosa Sossai, curatore e presidente dell’associazione d’arte contemporanea esterno22 e Valentina Tanni, critico e curatore indipendente.

I disegni degli artisti sono diventati diciotto etichette di una linea di bottiglie di vino denominata Bellavita. Una percentuale del ricavato della vendita delle bottiglie di vino andrà alla Fondazione L’Aquila per la Vita a sostegno della sua quotidiana attività. Il catalogo che conterrà i disegni delle etichette create dagli artisti, i loro profili e quelli delle aziende vitivinicole che hanno aderito al progetto Bellavita, verrà presentato domenica 10 luglio, durante la XII rassegna di Calici di Stelle, che si terrà a Controguerra, in provincia di Teramo, dal 5 al 10 Luglio 2011.

Nove le aziende vitivinicole coinvolte nell’iniziativa: Biagi, De Angelis Corvi, Illuminati, Lepore, Monti, Podere San Biagio, Tavoletti, Tenuta Strappelli, Tenuta Torretta. A questo gruppo di viticoltori va molto del merito dell’acquisizione della DOCG Colline Teramane, riconoscimento ottenuto nel 2003. Oltre al Montepulciano Doc e al Trebbiano Doc, comuni a tutto il territorio abruzzese, la Val Vibrata, nei territori di Controguerra, Colonnella, Corropoli, Ancarano e Torano Nuovo, ha ottenuto anche l’importante riconoscimento della Controguerra Doc. Con Bellavita, attraverso le eccellenze enologiche del territorio di Controguerra, unitamente all’arte e grazie alla collaborazione delle curatrici e degli artisti, si vuole sostenere il lavoro svolto dalla Fondazione L’Aquila Per la Vita, a favore di tutte quelle persone che, a causa della malattia, vivono con fatica la quotidianità.

Gli artisti che hanno realizzato un disegno per Bellavita sono: Elena Arzuffi, Bianco‐Valente, Lorenza Boisi, Marco Bongiorni, Mauro Ceolin, Cristian Chironi, Raffaella Crispino, Tomaso De Luca, Nicola Di Caprio, Loredana Di Lillo, Valentino Diego, Matteo Fato, Silvia Giambrone, Rafael Pareja, Paride Petrei, Maria Grazia Pontorno, Giulio Squillacciotti, Elisa Strinna.

Le aziende vitivinicole che hanno aderito all’iniziativa sono: Biagi, De Angelis Corvi, Illuminati, Lepore, Monti, Podere San Biagio, Tavoletti, Tenuta Strappelli, Tenuta Torretta.