Benjamin Juhel – Alla Luce nella notte

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA VALERIA BELLA
Via Santa Cecilia 2 20122 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
13/04/2023

ore 18

Artisti
Benjamin Juhel
Generi
fotografia, personale

La nuova mostra di Galleria Valeria Bella è una personale del fotografo e videomaker francese Benjamin Juhel.

Comunicato stampa

La nuova mostra di Galleria Valeria Bella è una personale del fotografo e videomaker francese Benjamin Juhel.
Nato nel 1984 in Normandia, vive e lavora tra Bordeaux e la California.

Dopo aver studiato all'Ecole des Beaux-Arts, Benjamin Juhel ha proseguito la sua ricerca fotografica e cinematografica intorno al corpo in scena. Allo stesso tempo, lavora per la pubblicità e interviene nella fotografia in varie strutture.

La mostra Alla Luce nella notte presenta la nuova serie di immagini di Benjamin Juhel. Realizzata nel 2022 in California, la serie evoca il silenzio, l'assenza e il tempo lungo che offre la notte.
Scattate al calar della sera, quando le strade si oscurano e gli interni si illuminano, queste immagini raccontano un vagare ovattato in una zona di transizione.
Mantenendo una distanza e una forma ben precise, Juhel propone uno sguardo cinematografico e vivo sul territorio urbano.

L’uomo non compare mai, eppure la sua presenza si sente in ognuna delle immagini.
Finestre accese nelle villette, automobili posteggiate, semafori lampeggianti, insegne luminose, segni tangibili del passaggio di uomini e donne che possiamo solo immaginare.

Ogni immagine propone una situazione in attesa e apre un campo narrativo alla nostra immaginazione. Juhel lascia all’osservatore tutta la libertà di immaginare la sequenza precedente e quella successiva di ogni fotografia in mostra.
L'oscurità delle immagini invita alla contemplazione, a prendersi il tempo per scoprire ciò che è dato vedere, lasciando all'occhio il tempo di cogliere i dettagli che appaiono quando il nostro occhio si abitua alle sfumature del nero.