Best Art Vinyl Italia 2017
Mostra permanente delle 50 opere/copertine partecipanti per l’Italia.
Comunicato stampa
Ritorna l’appuntamento più atteso per gli amanti del vinile
BEST ART VINYL ITALIA
DAL 2011 BAV ITALIA PREMIA LA MIGLIORE COPERTINA IN FORMATO VINILE
IN MOSTRA A BOLOGNA DA SEMM MUSIC STORE & MORE IL MEGLIO DELL’ARTE,
DELLA FOTOGRAFIA E DELLA GRAFICA NELLA CULTURA MUSICALE CONTEMPORANEA DURANTE IL RECORD STORE DAY DEL 21 APRILE 2017
“PEOPLE AWARD”, SUL WEB IL CONTEST APERTO A TUTTI PER GIUDICARE IL MIGLIOR ARTWORK 017
UNA GIURIA DI ESPERTI E ADDETTI AI LAVORI ASSEGNERANNO IL “CRITICS’ CHOICE AWARD”:
GIÀ COINVOLTI I MANETTI BROS, LUCA DE GENNARO, CARLO MASSARINI E NICOLÒ CERIONI
BAV ITALIA COLLABORA DA QUEST’ANNO CON BDC - BONANNI DEL RIO CATALOG GRAZIE AL QUALE LA MOSTRA NELLA SERATA DEL 21 APRILE SARÀ VISIBILE ANCHE A PARMA
BEST ART VINYL ogni anno lancia la ricerca dell’artwork più bello selezionato tra le migliori uscite internazionali - rigorosamente in formato vinile - dell’anno appena concluso. L’iniziativa, celebrata con una serie di mostre in tutto il mondo, e con premiazione finale a Londra, conferma come la copertina di un disco oggi possa essere considerata senza esitazioni una vera e propria opera d’arte.
Si tratta di un’operazione culturale che non tiene conto di nessun tipo di giudizio musicale ma pone invece in risalto la dimensione artistica legata alla copertina di un disco, mettendo per la prima volta sotto i riflettori chi di questa dimensione è assoluto protagonista, che abbia in mano un pennello, un mouse o una macchina fotografica.
Best Art Vinyl Italia nasce nel 2011 grazie a Paolo Zamma di Art Vinyl.it sull’onda del grande successo di Best Art Vinyl Internazionale, concepita dai fondatori Art Vinyl Uk nel 2005. Per garantirne la crescita collaborano in partnership dal 2014 al progetto BAV Italia Monia Piazzi e Gianmarco Silvi (Nickname snc azienda di consulenza dedicata al music business), proprietari del negozio di dischi indipendente SEMM Music Store & More.
Come hanno ampiamente dimostrato titoli quali “Dark Side Of The Moon” dei Pink Floyd, l’omonimo esordio dei Velvet Underground o “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” dei Beatles, solo per citarne alcuni, la copertina di un album può vivere di vita propria a prescindere dalla musica: dipinti, fotografie, elaborazioni digitali e illustrazioni di ogni genere riescono a diventare simbolo di un’epoca, imprimendosi anche nella memoria di chi non necessariamente è un cultore delle sette note. Una “sfida” dal taglio assolutamente originale, quella di Best Art Vinyl, che in breve è divenuta un appuntamento importante nel calendario dei media perché raccoglie ogni anno le opinioni e i gusti sull'arte e il design nella musica a livello globale.
Anche quest’anno fino al 7 è stata data a tutti la possibilità di votare l’artwork preferito sul sito www.bestartvinylitalia.it. Inoltre è già possibile visitare l’esposizione permanente delle 50 opere internazionali partecipanti a Best Art Vinyl presso SEMM Music Store & More a Bologna (Via Oberdan 24/f), negozio di dischi indipendente che è soprattutto luogo di incontro e aggregazione culturale. Proprio nello store bolognese saranno annunciati i primi tre classificati dell’edizione italiana in occasione del “Record Store Day”, la giornata mondiale che ogni anno celebra i negozi di dischi indipendenti che si terrà sabato 21 aprile dalle 10 alle 22 e, contemporaneamente, sarà inaugurata la mostra permanente delle 50 opere/copertine partecipanti per l’Italia. Un’occasione perfetta per celebrare l’importanza della musica e di ciò che vi ruota intorno.
Il nome del vincitore di BEST ART VINYL ITALIA 017 sarà comunicato in diretta radiofonica nazionale. Tutte le informazioni e le news sull’iniziativa potranno essere seguite anche attraverso i social media e in particolare Facebook (https://www.facebook.com/BestArtVinylIT) e Instagram (https://www.instagram.com/BestArtVinylIT) o cercando l’hashtag #BestArtVinylIT
Grazie all’impegno e all’entusiasmo Best Art Vinyl nella sua edizione inglese e in quella italiana, vede ogni anno crescere il riscontro da parte del pubblico e la propria visibilità nel calendario dei media, raccogliendo opinioni e gusti sull’arte e il design a livello globale e sollevando l’interesse di testate giornalistiche nazionali e internazionali quali BBC e il New York Times.
BEST ART VINYL and the winner is... “PEOPLE AWARD”
Best Art Vinyl Italia affianca alla versione internazionale il proprio contest tutto italiano che premia il creativo che ha realizzato la cover più votata da un pubblico vastissimo di utenti che, semplicemente collegandosi al sito www.bestartvinylitalia.it, indicano la loro preferenza tra quelle selezionate come le più meritevoli dal punto di vista puramente creativo pubblicate in formato vinile nell’anno appena concluso.
Best Art Vinyl Italia, giunto oggi alla settima edizione, ha visto tra i vincitori delle passate edizioni, Angela Monteiro per Two Bit Dezperados nel 2011, Enrico Fontanelli per OfflagaDiscoPax nel 2012, Pasquale De Sensi per Julie's Haircut nel 2013, Dario "Dr.Pepper" Maggiore per lo split di Hessa/Egeria nel 2014, Pasquale De Sensi per Umberto Maria Giardini nel 2015 ed infine Carmelo Marturano per Emilio Sorridente nel 2016.
BAV ITALIA 017 “CRITICS’ CHOICE AWARD”
Tra le principali novità di quest’anno – Edizione 017 – l’inserimento al fianco del voto in modalità people choice sul sito www.bestartvinylitalia.it, il voto di una giuria di appassionati esperti e critici del mondo artistico e musicale, tra i quali si scorgono i nomi di Stefano Fiz Bottura (Rock.it), Nicolò Cerioni (con Sugarkane cura styiling e coordinamento immagine di artisti come Jovanotti, Laura Pausini, Gianna Nannini e molti altri per copertine di album, servizi fotografici ecc), Manetti Bros (reduci dalla recentissima vittoria del David di Donatello), Sergio Ricciardone (Club2Club), Carlo Massarini (giornalista), Luca De Gennaro (Radio Capital, Direttore Artistico MTV e VH1), Carlo Pastore (RadioRai, Direttore Artistico MI AMI) e molti altri.
BDC PARTNER DI BAV ITALIA 017
Altra new entry di questa edizione nel team progettuale e organizzativo dell’evento è quella di Mauro Del Rio di BDC: tecnologo e imprenditore, founder di Buongiorno spa, appassionato di arte contemporanea e di musica, oggi collezionista. Con la moglie Lucia Bonanni condivide il progetto BDC (Bonanni Del Rio Catalog), ovvero un insieme di attività e produzioni relative ad arte contemporanea e dintorni fatte di eventi, oggetti, luoghi, ognuno identificato da un numero progressivo - e lo spazio di Borgo delle Colonne 28 a Parma.
Inoltre, per la prima volta, la mostra di Best Art Vinyl Italia diventerà itinerante: grazie alla collaborazione con Mauro Del Rio di BDC: dal 24 aprile saranno esposte [presso Borgo delle Colonne a Parma, che ospiterà un evento serale in cui sarà inaugurata la mostra alla quale interverranno anche parte dei vincitori e artisti] le prime tre copertine più votate di tutte le edizioni di BAV ITALIA dalla 011 alla 017, oltre alla copertina vincitrice del Critics’ Choice Award BAV ITALIA 017, in contemporanea alla mostra presso SEMM Music Store & More di Bologna.