Beyond Production Symposium
Un’occasione per proporre un dibattito sul rapporto tra le nuove tecnologie, l’arte e la società, attraverso tre punti di vista differenti – quello degli artisti e addetti del mondo dell’arte, quello dei tecnici e quello di coloro che si occupano degli aspetti legali ed etici di questi nuovi mezzi – con relatori internazionali, che coinvolgerà l’Intelligenza Artificiale nella restituzione dei contenuti del Simposio.
Comunicato stampa
Oltre alla mostra diffusa Dove finiscono le tracce, Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT parteciperà con diverse e rinnovate iniziative ad Artissima, l’unica fiera in Italia esclusivamente dedicata all'arte contemporanea, sostenuta da Fondazione CRT per il tramite di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, che si terrà dal 3 al 5 novembre 2023 a Torino, e il cui tema di quest’anno è Relations of Care.
Tra queste, si terrà la terza edizione di Beyond Production, una piattaforma concettuale realizzata nel 2021 da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e Artissima per promuovere una nuova riflessione sulle diverse tendenze più innovative dell’arte contemporanea, con l’obiettivo di indagare come queste si relazionano con il mercato dell’arte, la produzione delle opere, la ricerca degli artisti e il ruolo delle gallerie.
Beyond Production, la cui curatela sarà affidata anche per questa edizione a Ilaria Bonacossa, Direttrice del Museo Nazionale dell'Arte Digitale - MNAD di Milano, proporrà quest’anno un Symposium: un’occasione per proporre un dibattito sul rapporto tra le nuove tecnologie, l’arte e la società, attraverso tre punti di vista differenti - quello degli artisti e addetti del mondo dell’arte, quello dei tecnici e quello di coloro che si occupano degli aspetti legali ed etici di questi nuovi mezzi - con relatori internazionali, che coinvolgerà l’Intelligenza Artificiale nella restituzione dei contenuti del Simposio.
Il Symposium, la cui partecipazione è gratuita tramite prenotazione, sarà accolto nel Binario 3 delle OGR Torino nella giornata di sabato 4 novembre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e si articolerà in tre moduli:
Arte, Intelligenza Artificiale e ibridazioni - modulo in lingua inglese
Intervengono gli artisti Rebeca Romero, Eva e Franco Mattes, e Wolf Lieser, founder e director DAM Digital Art Museum, Berlino.
Moderano: Ilaria Bonacossa e Luisa Ausenda
Arte, Intelligenza Artificiale e ibridazioni è un tavolo di lavoro mirato ad esplorare l'impatto dell'Intelligenza Artificiale nell'ambito dell'arte contemporanea. In particolare, il focus intende analizzare come le nuove tecnologie di machine learning influenzino i processi creativi degli artisti, e quali forme di ibridazione possano emergere da tali pratiche. I relatori dialogheranno attorno a questi temi a partire dalla loro esperienza.
La sessione è moderata da Ilaria Bonacossa, direttrice del Museo Nazionale dell’Arte Digitale - MNAD di Milano e curatrice di Beyond Production Symposium e Luisa Ausenda, curatrice d'arte new media e fondatrice di Studio Leggero. I relatori partecipanti: Rebeca Romero, artista vincitrice del progetto speciale METAmorphosis di Beyond Production e della quinta edizione dell’OGR Award, promosso da Artissima e dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, in sinergia con le OGR Torino; Eva e Franco Mattes, duo artistico pioniere della Net Art; Wolf Lieser, fondatore e curatore del DAM, Digital Art Museum di Berlino.
Nuove tecnologie per l’arte: sfide e opportunità - modulo in lingua italiana
Intervengono Bruno Bolfo, founder Particle e collezionista, Fabrizio D'Aloia, co-founder Artsquare, Brando Bonaretti, ceo e co-founder Ninfa Labs.
Moderano: Ilaria Bonacossa e Matteo Pessione
Il tavolo Nuove tecnologie per l’arte: sfide e opportunità invita a una riflessione sui nuovi format di creazione e condivisione per l’arte e la loro sostenibilità economica. Ciascuno dei relatori presenterà le specificità della propria piattaforma digitale evidenziando le sfide e le opportunità della trasformazione digitale.
La sessione è moderata da Ilaria Bonacossa, direttrice del Museo Nazionale dell’Arte Digitale - MNAD di Milano) e curatrice di Beyond Production Symposium e da Matteo Pessione, Coordinatore delle OGR Tech. I relatori partecipanti: Bruno Bolfo, collezionista d’arte, co-fondatore di ICA Milano e fondatore della app di ultima generazione Particle; Fabrizio D'Aloia, co-fondatore di ArtSquare una piattaforma su blockchain per rendere l’investimento in arte contemporanea accessibile a tutti; Brando Bonaretti, founder della piattaforma d’arte digitale e collectibles Ninfa.
Intelligenza Artificiale, etica e legislazione: un approccio empirico - modulo in lingua italiana
Intervengono Massimo Sterpi, avvocato e collezionista, Maria Abdulhamid, Lecturer "Phenomenology of Media” - Lecturer "Ethics in Technology and Communication” dello IED, Annapaola Negri Clementi, avvocato e collezionista.
Moderano: Ilaria Bonacossa ed Edoardo Raffiotta
Il tavolo Intelligenza Artificiale, etica e legislazione: un approccio empirico affronta temi di natura etica e legale legati all’arte digitale attraverso una selezione di casi emblematici affrontati nella loro pratica professionale.
La sessione è moderata da Ilaria Bonacossa e dall'avv. Edoardo Raffiotta, LCA legal partner nella realizzazione di Beyond Production. I relatori partecipanti: l’avvocato Massimo Sterpi, studio GOP specializzato nel settore della proprietà intellettuale, che ha accompagnato il progetto dell’artista Miltos Manetas a Fondazione Memmo; Maria Abdulhamid, che insegna Etica e Tecnologia nella Comunicazione allo IED (Istituto Europeo di Design); Annapaola Negri Clementi, esperta in diritto dell’arte, amministratore indipendente di Banca Monte dei Paschi e socio dello Studio Legale Pavesio e Associati with Negri-Clementi.
Alia, un’entità artificiale sviluppata dal dipartimento Deep Learning e Big Data di Alkemy Spa, società partner del progetto specializzata nella trasformazione digitale delle imprese, affiancherà i mediatori del Simposio nella rielaborazione dei contenuti emersi come una redazione live “smart” e verrà interrogata su diversi temi durante Il Symposium visto dall’intelligenza artificiale, il talk di restituzione che si terrà domenica 5 novembre alle ore 16.30 presso il Meeting Point dell’Oval.
I relatori in dialogo saranno: Ilaria Bonacossa, direttrice del Museo Nazionale dell’Arte Digitale - MNAD di Milano e curatrice di Beyond Production Symposium; Luisa Ausenda, curatrice d’arte new media e fondatrice di Studio Leggero; Matteo Pessione, Coordinatore delle OGR Tech; l'Avv. Edoardo Raffiotta, LCA legal, partner nella realizzazione di Beyond Production.
Alia è nata in seno alla collaborazione tra Alkemy Spa, il Museo Nazionale dell’Arte Digitale di Milano MNAD e il MEET Digital Culture Center di Milano. La cura grafica e l’implementazione del progetto digitale di restituzione finale saranno dirette da Artshell, software house per il mercato dell’arte e storico partner di Beyond Production. L’obiettivo di questo coinvolgimento è affrontare la domanda che anima il dibattito contemporaneo: l’AI è un alleato, un sostituto o un nemico?
La partecipazione è gratuita previa iscrizione su https://bp-symposium.it/it