Beyond The Border
Mostra comprensiva di quattro monografiche, Beyond The Border.
Comunicato stampa
BEYOND THE BORDER
Quattro artisti lavorano insieme ad un progetto in transito (senza limitarsi ad un solo spazio espositivo) per palesare la loro identità smarrita e plurima e condividere il desiderio di spazi ospitali
Antonio Cavicchioni e Angelo Massaro sono di casa nel Reggiano; Felix Curto arriva dalla Spagna mentre Erjon Nazeraj è un artista albanese che ha scelto Parma come città di adozione e Valentina Scaletti, come compagna di arte e di vita.
Drifters e curatori oltrepassano le porte di un luogo concluso per riflettere, con una varietà di linguaggi espressivi, sui concetti strettamente connessi di migrazione e frontiera, perdita e conquista, memoria personale e narrazione collettiva.
Le Linee di tensione di Nazeraj/Scaletti tracimano dal confine reale e metaforico segnato in superficie, alla ricerca di un altrove umano e geografico. Oltre la trama del muro scrostato e poi fotografato. La linea tracciata dagli artisti sopra l’immagine delinea lo stato ambivalente di “intermedietà” che sospende una moltitudine di solitudini o viceversa. Una dispersione che non contiene sempre o solo tristi frammenti… Allo spazio in Via Gobbi si rimanda infatti il momento espositivo senza frontiere, la mescolanza cosmopolita in cui l’individuo, orientato alla ricerca continua, si trova spesso sorpreso dalle proprie capacità di adattamento e dai risultati inaspettati che questa prova propone.
Federica Bianconi