Bianco-Valente – Little Market
Mostra itinerante dei costumi storici dell’AND lungo il percorso del tratturo.
Comunicato stampa
Lunedì 8 ottobre 2018 si inaugura all’ Archivio di Stato, l’installazione di Bianco-Valente intitolata “Little Market”, all’interno dell’evento RO-MAT TransumAND, mostra itinerante dei costumi storici dell’AND lungo il percorso del tratturo. Benevento rappresenta la sesta delle otto tappe della mostra e arriva dopo l’opera allestita da Alfredo Pirri al Mattatoio La Pelanda dal titolo “Le Erinni (secondo Jean Paul Sartre)”, “Disabitati”, il lavoro di Luigi Battisti realizzato a L’Aquila negli spazi del MuNDA – Museo Nazionale d’Abruzzo, “Ambulanti” di Giuseppe Stampone al Teatro Comunale di Teramo “Senza Titolo (Supporto Apollineo)” di Matteo Fato al Museo delle Genti d’Abruzzo (Pescara) e “Transumand project 2018” allestito al museo Sannitico (Campobasso) da Eugenio Tibaldi.
La grande mostra con i cinquanta abiti scelti tra i tanti che hanno scritto la storia dell’Accademia tra il 1935 e il 1968, è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale che ha creduto nella realizzazione di un progetto teso alla valorizzazione delle attività artistiche che caratterizzano l’Istituto fondato nel 1948 da Jia Ruskaja, ed anche il suo ricco patrimonio culturale. Ro-Mat TransumAND è partita lo scorso 20 giugno da Roma e arriverà il 28 dicembre a Matera, toccando in tutto otto tappe (Roma, L'Aquila, Teramo, Pescara, Campobasso, Benevento, Foggia, Matera) con otto differenti artisti.
Note artistiche
La nostra installazione vuole essere una riflessione sul valore che la società contemporanea attribuisce al lavoro di chi opera nel campo dell'arte e della cultura, concetto plasticamente delineato dalla ormai tristemente famosa frase Con la cultura non si mangia, pronunciata nel 2012 dall'allora Ministro delle Finanze Tremonti.
Come sarebbe la nostra società, il nostro vivere insieme, senza le sfide concettuali, dialettiche, performative che artisti, scrittori, attori, musicisti e chi opera nel campo della cultura pone quotidianamente?
Per Little Market ci serviremo di una serie di lenzuola distese sul pavimento dell'Archivio di Stato di Benevento, su cui porremo in mostra i 50 abiti di scena realizzati fra il 1935 e il 1970 che fanno parte della collezione dell'Accademia Nazionale di Danza.
Bianco-Valente
Durante l’opening di “Little Market” dell’ 8 ottobre, a complemento del dialogo fra installazione e opere d’arte, è prevista la performance di quattro studentesse dell’Accademia Nazionale di Danza che, nell’azione coreografica, si lasceranno ispirare dalla scena allestita dagli artisti Bianco-Valente e dall’ editing musicale a cura di Luca Spagnoletti.
Seguirà degustazione di vini locali a cura dell’Azienda Agricola Fontanavecchia di Libero Rillo.