Biennale Arteinsieme
Torna la Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere, giunta alla 6° edizione, e gli spazi del Museo Tattile Statale Omero alla Mole Vanvitelliana, accolgono nuovamente un grande protagonista dell’arte contemporanea internazionale: il maestro Giuliano Vangi, testimonial della manifestazione.
Comunicato stampa
Frammenti d’umanità
Giuliano Vangi e i giovani artisti
Ancona, Museo Tattile Statale Omero, Mole Vanvitelliana
6 giugno - 23 agosto
inaugurazione 6 giugno ore 10
Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere
Torna la Biennale Arteinsieme - cultura e culture senza barriere, giunta alla 6° edizione, e gli spazi del Museo Tattile Statale Omero alla Mole Vanvitelliana, accolgono nuovamente un grande protagonista dell’arte contemporanea internazionale: il maestro Giuliano Vangi, testimonial della manifestazione.
Il maestro fiorentino, pesarese d’adozione, ha avuto modo di condividere le finalità della Biennale e di apprezzare la particolarità e la ricchezza del Museo Omero.
La mostra “Frammenti d’umanità” ospita opere emblematiche che testimoniano la ricerca artistica del maestro sulle sofferenze, inquietudini e speranze dell’uomo di oggi. A dialogare con le sculture dell’artista ed ispirati alla sua poetica, dieci lavori multisensoriali, fruibili tattilmente, selezionati tra quelli realizzati dagli studenti dei Licei Artistici e delle Accademie delle Belle Arti di tutta Italia che hanno partecipato al concorso arti figurative della Biennale. Completano l’esposizione composizioni, installazioni sonore e performances ispirate al La Bohème, tema del concorso Arteinsieme Musica, che ha come testimonial il soprano Carmela Remigio, creazioni realizzate dagli studenti dei Licei Musicali e Coreutici, dei Conservatori Statali di Musica e degli Istituti Superiori di Musica italiani.
La mostra è promossa da TACTUS - Centro per le Arti contemporanee, la Multisensorialità e l'Interculturalità del Museo Tattile Statale Omero, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Liceo Artistico Edgardo Mannucci, ARISM (Associazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche), lo Sferisterio - Macerata Opera Festival, l'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, Comune di Ancona, Servizio Civile Nazionale, Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero ONLUS, con il patrocinio della Regione Marche.