Biennale dell’immagine
Il titolo dell’VIII edizione, ‘Ogni sguardo un passo’, racchiude in se’ quel momento che precede lo scatto e che ben illustra l’attivita’ di osservazione e indagine che ogni fotografo compie. La kermesse offre dieci eventi espositivi, presentando otto fotografe e artiste testimoni di esperienze anche molto diverse.
Comunicato stampa
La Biennale dell’immagine - organizzata e promossa dal Comune di Chiasso (Dicastero Cultura e Dicastero Servizi attività sociali e giovani) in collaborazione con la Galleria Cons Arc, Chiasso e il coinvolgimento di numerose istituzioni culturali e sedi espositive del Mendrisiotto, fra cui Chiasso, culture in movimento con il progetto Cucicuci - offre al pubblico un’occasione di approfondimento nel settore delle arti visive contemporanee: fotografia, video arte e cinematografia, grazie alla rassegna Doppio Movimento organizzata dal Cineclub del Mendrisiotto al Cinema Teatro, con la possibilità di volgere uno sguardo su un campo aperto alla sperimentazione.
Il titolo dell’ottava edizione, Ogni sguardo un passo, racchiude in sé quel momento che precede lo scatto e che ben illustra l’attività di osservazione e indagine che ogni fotografo compie. La kermesse offre ben dieci eventi espositivi, presentando quindi otto fotografe e artiste testimoni di esperienze anche molto diverse, fra cui Vivian Maier (New York 1926-Chicago 2009), la grande scoperta della street photography (esposta allo Spazio Officina), e Lucia Moholy (Praga 1894-Zurigo 1989) che ha documentato l’esperienza del Bauhaus ma alla quale non è mai stata dedicata una mostra personale negli ultimi anni - visibile presso il m.a.x. museo - unitamente a due altre figure interessantissime di donne fotografe: Leonilda Prato (1875-1958) e Stefania Gurdowa (1888-1968). Nella sezione delle artiste contemporanee allo Spazio Officina sono inoltre presenti Stefania Beretta (1957), Giusi Campisi (1966), Anne Golaz (1983), Nicole Hametner (1981), Claire Laude (1975), Anna Leader (1979), Piritta Martikainen (1978) e Sara Rossi (1970). Negli spazi privati saranno esposti i lavori di Daniela Ray alla Mosaico Arte Contemporanea, alla Galleria Cons Arc le immagini di Claire Laude, da Demosmobilia le opere di Giovanna Silva, Sabrina Biro e Barbara Lehnhof, a Mendrisio presso Stellanove spazio d’arte le incisioni di Elisabetta Diamanti e a Casa Croci le photogravure di Heinrich Böhler, infine a Bruzella alla fondazione Rolla la collettiva Her completa l’offerta culturale.
Alla conferenza stampa saranno presenti per la direzione degli spazi espositivi del m.a.x. museo e Spazio Officina Nicoletta Ossanna Cavadini il direttore del museo di Mendrisio e Casa Croci Simone Soldini, per il comitato direttivo e organizzativo della Biennale Daniela e Guido Giudici, Antonio Mariotti, Gianna Paltenghi Macconi, Rosella Rolla, Andrea Banfi, Lucia Ceccato, Simonetta Candolfi, Gianfranco Ragno e per la co-curatela della mostra su Lucia Moholy Angela Madesani. Sarà inoltre possibile visitare in anteprima le mostre al m.a.x. museo e allo Spazio Officina. Seguirà un aperitivo.
Per informazioni:
Ufficio stampa Svizzera: Amanda Prada M +41 76 56 334 77, T +41 91 682 56 56, [email protected]
Ufficio stampa Italia: Francesca Rossini M +39 335 54 11 331, M +41 77 41 79 372, [email protected]
m.a.x. museo - Marketing e comunicazione, coordinamento eventi: Serenella Costa Valle, T +41 91 682 56 56, [email protected]
Conferenza stampa: giovedì 22 novembre 2012, ore 10.00
m.a.x. museo, Via Dante Alighieri 6, 6830 Chiasso
Spazio Officina, Via Dante Alighieri 4, 6830 Chiasso
Inaugurazione: sabato 24 novembre 2012, ore 18. Cinema Teatro, Via Dante Alighieri 3b, 6830 Chiasso
Diverse sedi - Chiasso
Spazio Officina, m.a.x. museo, CUCICUCI, Galleria Cons Arc, Mosaico Arte Contemporanea, Rolla.info, Demosmobilia, Casa Croci, Stellanove Spazio Arte, Cinema Teatro