Biennale Internazionale di Scultura 2013

Informazioni Evento

Luogo
CASTELLO DI RACCONIGI
Piazza Carlo Alberto 1, Racconigi, Italia
Date
Dal al

Dal martedì alla domenica ore 10 - 19

Vernissage
15/06/2013

ore 17

Biglietti

Ingresso al parco € 2,00; ingresso libero al parco e alla mostra possessori Abbonamento Musei

Uffici stampa
EMANUELA BERNASCONE
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Nella prestigiosa cornice del Parco del Real Castello di Racconigi saranno esposte 62 sculture di grande dimensione realizzate da artisti provenienti da Italia, Spagna e Germania a dimostrazione della vocazione internazionale dell’iniziativa oltre che della volontà di proporre testimonianze di esperienze vive, in un molteplice intreccio di forme, colori e dimensioni

Comunicato stampa

Sabato 15 giugno alle ore 17.00 si inaugura l’edizione 2013 della Biennale Internazionale di Scultura dal titolo "Pensare lo spazio. Dialogo tra natura e immaginazione" curata da Claudio Cerritelli e presentata questa mattina in conferenza stampa.

Nella prestigiosa cornice del Parco del Real Castello di Racconigi saranno esposte sino al 13 ottobre 62 sculture di grande dimensione realizzate da artisti provenienti da Italia, Spagna e Germania a dimostrazione della vocazione internazionale dell’iniziativa oltre che della volontà di proporre testimonianze di esperienze vive, in un molteplice intreccio di forme, colori e dimensioni. La mostra è un esempio di espressione artistica multigenerazionale, con scultori che provengono da percorsi culturali eterogenei. Sono artisti affermati nel pieno della loro maturità creativa, noti per le personali scelte di poetica e di linguaggio.
Molteplici sono oggi gli esempi di allestimento nel verde in Italia e soprattutto all’estero, dove il dialogo tra l’arte e la natura rilancia continuamente il rapporto tra l’uomo e lo spazio che lo circonda; un dialogo trasversale, dunque, quello che aleggia nei giardini della Reggia, che alterna il sussurro intimista di alcuni lavori particolarmente delicati, all’esplosione di materia e significato di opere monumentali, secondo l’approccio di ciascun artista con i materiali lavorati e con il contesto naturale.