BilBOlbul Festival internazionale di fumetto 2021

Informazioni Evento

Luogo
DAS - DISPOSITIVO ARTI SPERIMENTALI
Via del Porto 11/2, 40121 , Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

GI H 17~20 / VE, SA H 11~22.30 /
DO H 11~19

Vernissage
02/12/2021
Contatti
Email: segreteria@hamelin.net
Sito web: https://bilbolbul.net/bbb21/
Generi
disegno e grafica, fumetti, festival

15ma edizione di BilBOlbul, Festival internazionale di fumetto di Bologna ideato e organizzato da Hamelin. Il centro del festival è lo spazio DAS in via del Porto 11/2, che ospita il bookshop delle autoproduzioni, l’infopoint e gli incontri.

Comunicato stampa

BilBOlbul 2021 è un ritratto del fumetto in Italia, che segue alcune linee invisibili: quelle che collegano il passato al presente, e quelle che puntano verso il futuro del fumetto.

Così, autori e autrici che hanno fatto la storia del graphic novel incontrano nuove voci italiane e internazionali: tra gli ospiti del festival ci sono Frederik Peeters (che ha realizzato il manifesto di questa edizione), Gabriella Giandelli, Anders Nilsen, ZUZU, Antoine Cossé, Lina Ehrentraut, Manuele Fior.

Invisible Lines Le linee invisibili sono anche quelle del progetto Invisible Lines, co-finanziato dal programma Europa Creativa dell'Unione Europea, a BBB con una mostra collettiva che raccoglie 12 autrici e autori under 30 da tutta Europa. Uno sguardo inedito sul fumetto che leggeremo nei prossimi anni.

Collettive BilBOlbul presenta altre quattro mostre collettive da tutto il mondo, e le personali di Tommi Parrish, Lina Ehrentraut e ZUZU.

Convegno Ieri, oggi, domani: 20 anni di graphic novel in Italia è un convegno nazionale che vuole fare il punto sullo stato del fumetto nel nostro Paese.

Curato dall'Accademia di Belle Arti di Bologna e realizzato grazie all'avviso pubblico Promozione Fumetto 2021 della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, è una giornata di incontri, dibattiti e tavole rotonde che riunisce a Bologna artistə ed espertə che hanno fatto la storia del graphic novel in Italia: Igort, Vanna Vinci, Fumettibrutti, Paolo Bacilieri, Daniele Barbieri e tantə altrə.