Blind Date – Concerto al buio 2022
Dopo due anni di pausa causa pandemia, torna il “Blind Date – Concerto al buio”: il pianista Cesare Picco propone insieme a CBM Italia un concerto speciale in cui il pubblico è immerso nel buio totale per poi tornare alla luce, una perfetta metafora del lavoro di CBM a supporto di bambini e adulti colpiti da cecità evitabile.
Comunicato stampa
2 novembre al Teatro Alfieri di Torino e 4 novembre al Conservatorio Verdi di Milano.
Ingresso libero con prenotazione.
Blind Date - Concerto al buio 2022:
il pianoforte di Cesare Picco e CBM Italia di nuovo insieme
Massimo Maggio, direttore di CBM Italia: “Raccontiamo così la metafora di ciò che fa CBM ogni giorno nei Paesi del Sud del mondo, dove i bambini che non vedono non hanno un futuro”
Un viaggio nel buio per scoprire il valore della luce. È questo il “Blind Date - Concerto al buio”, lo speciale spettacolo ideato dal pianista e compositore Cesare Picco che, organizzato da CBM Italia onlus, accompagna il pubblico in un’esperienza unica di immersione nel buio dove viene stravolto l’uso comune dei sensi.
Mercoledì 2 novembre, alle ore 21, al Teatro Alfieri di Torino e venerdì 4 novembre, alle ore 21, al Conservatorio Verdi di Milano sono le prime due date della nuova tournée che riporta in scena “Blind Date - Concerto al buio” dopo due anni forzati di pausa a causa della pandemia.
Avvolto da un’iniziale penombra, il pubblico in sala viene lentamente condotto al buio più assoluto da un’improvvisazione pianistica che fa perdere i propri punti di riferimento e suscita emozioni nuove e forti. Dalla completa oscurità, in cui sono immersi sia il pianista che il pubblico, torna poi la luce, illuminante nel suo far comprendere in nuovo modo la realtà.
Il “Blind Date - Concerto al buio” esprime perfettamente la mission di CBM: l’alternanza luce-buio-luce rappresenta il ritorno alla vita di milioni di persone cieche aiutate da CBM nei Paesi del Sud del mondo che, grazie a una semplice operazione chirurgica o ad attività di prevenzione e cura della vista, possono tornare a vedere e a credere in un futuro. Nel concreto sono bambini e adulti, oltre un milione in un anno in 9 Paesi del Sud del mondo che vengono riportati alla luce grazie alle cure oculistiche dedicate, come dichiarato dalla campagna di sensibilizzazione “Fuori dall’ombra, per il diritto di vedere ed essere visti” lanciata da CBM Italia a ottobre in occasione della Giornata Mondiale della Vista.
“Ci sono delle cose uniche al mondo, una di queste è il ‘Blind Date - Concerto al buio’: la musica si confonde con il buio che si confonde con la luce, raccontando così la metafora di quello che CBM si impegna a fare ogni giorno nel mondo, soprattutto nei Paesi del Sud del mondo dove i bambini che non vedono hanno il diritto di essere inclusi e avere un futuro” spiega Massimo Maggio, direttore di CBM Italia. “Attraverso l’arte, che è bellezza, con l’amico Cesare Picco raccontiamo ciò che usualmente non è considerato bellezza: dal buio alla luce in teatro, dal buio alla luce nei Paesi poveri del mondo”.
“Conoscere il buio per comprendere la luce: questo viaggio sensoriale che parte dalla luce, fa vivere e conoscere il buio più profondo fino alle tenebre e poi fa tornare alla luce aiuta a comprendere il valore della luce e il senso profondo del lavoro di CBM” commenta l’artista Cesare Picco. “È ciò che ci è accaduto anche negli ultimi due anni di vita a tutti i livelli e in tutto il mondo: la pandemia ci ha fatto conoscere l’isolamento, l’immobilità, in una parola il buio. Oggi stiamo tornando alla luce, consapevoli di conoscere un po’ di più la nostra realtà. Perché nel buio si vedono tantissime cose, molte di più di quelle che si possono immaginare”.
Negli anni il “Blind Date - Concerto al buio” ha riscosso un grande successo in ogni teatro in cui è andato in scena, come l’Hangar Bicocca di Milano, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Pavarotti di Modena.
Appuntamento con il “Blind Date - Concerto al buio” mercoledì 2 novembre alle ore 21 al Teatro Alfieri di Torino e venerdì 4 novembre alle ore 21 al Conservatorio Verdi di Milano.
L’ingresso è libero con obbligo di prenotazione, per info:
https://www.cbmitalia.org/partecipa/blind-date/
Partner del “Blind Date - Concerto al buio”:
Media Partner:
Pianista improvvisatore e compositore, Cesare Picco è autore di balletti, opere liriche, musiche per il teatro e progetti speciali in Italia e all’estero. Nella sua musica - che dal 1986 porta in tutto il mondo - sperimentazione e tradizione si fondono in maniera naturale, riuscendo in ogni concerto a trasferire la libertà dell’improvvisazione in una sapiente struttura formale. Scrittore oltre che divulgatore musicale, pubblica per Rizzoli, nel 2019, il suo secondo libro, “Sebastian” romanzo dedicato a Johann Sebastian Bach. Nel 2021 esce il suo ultimo album “The Last Gate” per Decca Records. Ideatore nel 2009 del “Blind Date - Concerto al buio”, Picco è ambasciatore CBM Italia dal 2011. Negli anni il legame si è rafforzato grazie ai numerosi concerti organizzati insieme e al viaggio in India che ha portato l’artista alla scoperta dei progetti di lotta alla cecità evitabile che CBM sostiene in loco. www.cesarepicco.com
CBM Italia Onlus è un’organizzazione umanitaria impegnata nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità evitabile e nell’inclusione delle persone con disabilità nei Paesi in via di sviluppo e in Italia.
L’impegno di CBM Italia è in linea con la strategia 2030 In Sight di IAPB (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) con 3 obiettivi: tutti dovrebbero avere l'opportunità di fare un esame della vista, ricevere cure oculistiche a prezzi accessibili, avere gli occhiali quando ne hanno bisogno. Nell’ultimo anno (2021) ha realizzato 30 progetti in 13 Paesi di Africa, Asia e America Latina, raggiungendo 1,3 milioni di beneficiari; in Italia ha realizzato 10 progetti.
La campagna di sensibilizzazione “Fuori dall’ombra, per il diritto di vedere ed essere visti”, lanciata a ottobre 2022 in occasione della Giornata Mondiale della Vista, garantisce cure oculistiche a oltre 1 milione di persone in 1 anno in 9 Paesi del Sud del mondo, grazie a progetti con un approccio integrato che comprende prevenzione, cura e riabilitazione delle disabilità visive e inclusione nella comunità.
CBM Italia fa parte di CBM - Christian Blind Mission, organizzazione internazionale riconosciuta dall’OMS per il suo impegno da oltre 110 anni nel garantire cure oculistiche accessibili e di qualità. Nell’ultimo anno CBM ha realizzato 492 progetti in 46 Paesi di tutto il mondo raggiungendo 5 milioni di beneficiari.
Nel mondo 1 persona su 2 che ha problemi visivi non ha la possibilità di accedere ai servizi oculistici. Sono nel complesso oltre 1 miliardo di persone, concentrate soprattutto nei Paesi in via di Sviluppo. Eppure il 90% di tutti disturbi visivi sono prevenibili e curabili. (fonte: Rapporto Mondiale sulla Vista, OMS 2019) www.cbmitalia.org