Blitz Futurista / Con I Piedi per Terra

Informazioni Evento

Luogo
ARTEPASSANTE REPUBBLICA
Stazione Repubblica del Passante Ferroviario, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
16/10/2014

ore 18

Artisti
Gianfranco Gentile, Gabriello Anselmi, Giovanni Bai
Generi
arte contemporanea, presentazione, doppia personale

In mostra le opere dell’architetto e scultore Gabriello Anselmi e dell’artista Gianfranco Gentile. L’evento si svilupperà in concomitanza della presentazione dell’installazione di Giovanni Bai “Con I Piedi per Terra” ma nella galleria attigua.

Comunicato stampa

BLIZ FUTURISTA -MILANO 2014

con GABRIELLO ANSELMI - GIANFRANCO GENTILE

GALLERIA ARTEPASSANTE
STAZIONE REPUBBLICA DEL PASSANTE FERROVIARIO
DAL 16 OTTOBRE AL 2 NOVEMBRE 2014

INAGURAZIONE giovedì 16 OTTOBRE ore 18

Mostra d’arte a cura di Associazione “LE BELLE ARTI DEL LICEO ARTISTICO DI BRERA “ e 107 CentSeptARTE&TERRITORIO all’interno del progetto Artepassante con il contributo di William B. Coltello

BLIZ FUTURISTA – MILANO 2014 nasce dalla collaborazione tra le associazioni Culturali 107 CentSeptARTE&TERRITORIO di Verona e “le BELLE ARTI” di Milano all’interno del progetto Artepassante e dai loro curatori Gabriello Anselmi, Giovanni Perez e Camillo Dedori, Giulia Minetti.
Una serie d'incontri, che si terranno a Milano nel 2014 e 2015, orientati a sviluppare la conoscenza e l'approfondimento del Movimento Futurista con una particolare attenzione sulla sua attualità nel pensiero contemporaneo.
L'inaugurazione si terrà presso LA GALLERIA ARTEPASSANTE Stazione Repubblica del Passante Ferroviario con l'evento BLITZ FUTURISTA - MILANO 2014 . In mostra le opere dell'architetto e scultore Gabriello Anselmi e dell'artista Gianfranco Gentile. Il primo sarà presente con “Endoceras”, una “scultura galleggiante”, già presentata in passato a Toronto, Parigi, Venezia. Un'opera nata per essere collocata nel fiume Adige nel tratto antistante al Teatro Romano di Verona, rivisitazione dell'ipotetico Teatro dell'acqua di epoca romana. Un tema ricorrente per quest’architetto - artista che non scindendo le sua doppia vocazione spesso utilizza l'arte in funzione della riabilitazione del “luogo” rapportandolo alla sua storia e alla sua città. Gianfranco Gentile, un artista presente in numerose rassegne internazionali e che espone qui alcuni suoi “cartoni”, opere di grandi dimensioni rappresentanti edifici industriali dismessi, pezzi meccanici, vecchie auto abbandonate, che, grazie a una tecnica personale assumono un grande effetto tridimensionale. Opere di alta poesie, monumentali reliquie di archeologia industriale.
Anselmi e Gentile sono due artisti che utilizzano tecniche e generi diversi ma accomunati dal pensiero che qualsiasi segno rivolto al futuro non possa che passare attraverso il linguaggio del tempo, della storia e della riflessione.
Durante l'inaugurazione si potrà inoltre assistere a due performance; la prima è di Angela Belmondo sulle musiche di Stefano Gueresi, presente per l'occasione con il brano “Cromofonofollie” al pianoforte. La seconda, intitolata SUONO TESSILE - reading tecno-sonoro, è creata e recitata da Gianfranco Gentile.