BLoft

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO VALMARANA
Corso Antonio Fogazzaro 16, Vicenza, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

ore 10.00/13.00 - 16.00/19.00 aperto tutti i giorni

Vernissage
14/01/2017
Generi
design

Quarta tappa espositiva di BLoft nel palladiano Palazzo Valmarana, situato nel centro storico ed in zona pedonale, a pochi passi dalla Basilica Palladiana.

Comunicato stampa

In concomitanza con la Fiera dell’Oro di Vicenza viene presentata la 4° tappa espositiva di BLoft nel Palazzo Valmarana Braga situato nel centro storico di Vicenza, a pochi passi dalla Basilica Palladiana. Nato nell’aprile 2016 per il Fuorisalone milanese si è poi naturalmente sviluppato con immediate tappe a Riccione (maggio 2016) e a Venezia durante la Biennale di Architettura (settembre 2016) in un nuovo concept espositivo ed imprenditoriale che riunisce in un unico collettore energie e sinergie progettuali e produttive; aziende, artigiani, architetti, designer, curatori determinano insieme la grande forza di un gruppo in continua crescita, pronto ad affrontare le nuove sfide del mercato internazionale.

Dopo le prime, ravvicinate, tappe a Milano e Riccione ecco che già a Venezia nasce un Progetto Speciale; un nuovo brand sta nascendo in questi giorni proprio dalla sinergia nata tra un’azienda (Offiseria), un artigiano (Daniele Paoletti con 0.0 Flat Floor) e dieci creativi di BLoft! E questa è solo una delle strade che caratterizzeranno BLoft, strada facendo racconteremo la storia di un progetto semplice quanto innovativo nella sua formula e nella sua capacità/flessibilità di adattarsi alle richieste più diversificate.

La quarta tappa, a Vicenza, vedrà un allestimento progettato da Isai, scuola del design vicentina, sotto la guida del docente Ivano Vianello; un progetto espositivo per una selezione delle aziende, degli artigiani e dei designer del collettivo che sta sempre più prendendo la forma di un brand condiviso e che per questa occasione si concentra sul tema della riflessione e del prodotto realizzato con materiali preziosi; una realtà unica in Italia che a breve si proporrà in tutte le sue potenzialità grazie al nuovo sito internet in fase di realizzazione. Al momento è presente un catalogo online dei prodotti selezionati da BLoft che raccoglie gli oggetti delle tre edizioni precedenti. (https://issuu.com/gumdesign/docs/bloft_b_zine)

Progetto speciale della tappa vicentina sarà una selezione di gioielli contemporanei e di ricerca curato da A/dornment - Curating Contemporary Art Jewelry, un progetto curatoriale integrato dedicato al gioiello contemporaneo, fondato da Ilaria Ruggiero, che intende sviluppare la conoscenza e coscienza del gioiello contemporaneo quale nuovo ambito e disciplina artistica, terreno di ricerca tecnica, estetica e filosofica. In occasione della 4 tappa di BLoft, e vista la concomitanza con VicenzaOro, A/dornment ha effettuato una selezione di artiste che lavorano nel campo del gioiello contemporaneo e che rompono gli schemi estetici, tecnici e di ricerca attraverso l’uso di tecniche dell’oreficeria contemporanea. (http://www.adornment-jewelry.com)

BLoft - 0.0 Flat Floor, De+art, Diecidecimi, Gumdesign, Ivdesign, Bruno Larini, LP Design, Evgenia Elkind, Hybrid&Icon, Millim Studio, Giovanni Minelli, Roberto Monte, Offiseria, Daniele Paoletti, Karmen Saat , Gianmaria Sforza

A/dornment - Susanna Baldacci, Clara Del Papa, Laura Forte, Andra Lupu, Letizia Maggio, Izabella Petrut, Giulia Savino, Stenia Scarselli, Nicole Schuster, Zeta Tsermou