Bogdan Solomenco – Eterna Presenza
Mostra di arte bizantina contemporanea “Eterna presenza”, più di venti icone in acrilico su legno di piccole e medie dimensioni di Bogdan Solomenco, artista romeno da sempre attratto dalla cultura bizantina e dalla sua profonda ispirazione cristiana.
Comunicato stampa
La Casa delle culture del mondo della Provincia di Milano propone dal 13 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014 la mostra di arte bizantina contemporanea “Eterna presenza”, più di venti icone in acrilico su legno di piccole e medie dimensioni di Bogdan Solomenco, artista romeno da sempre attratto dalla cultura bizantina e dalla sua profonda ispirazione cristiana.
All’inaugurazione, giovedì 12 novembre alle ore 18.30, insieme all’artista partecipa come ospite Enzo Iacchetti.
Solomenco trae ispirazione dall’arte popolare e dallo stile intensamente spirituale delle icone che rielabora in colori acrilici su tavole di legno invecchiate nel tempo. Ogni suo lavoro è diverso nella propria identità ma denso di valori profondi: è meditato, studiato per sfuggire ai canoni classici delle icone tradizionali, cercando nelle sue opere di restituire le caratteristiche interiori dei personaggi.
Bogdan Solomenco, nasce nel 1984 a Tulcea, una piccola città dell'est della Romania. Fin da piccolo si interessa all’arte e decide di seguire gli studi presso il Liceo Artistico della sua città, nel quale studia la pittura ad olio. Prosegue la sua carriera all'Università d’Arte, appassionandosi all’affresco. In Italia ha elaborato il suo metodo approfittando di nuove tecniche e di nuovi materiali e, pur rimanendo coerente con i suoi interessi e con il suo stile, si impegna nella ricerca di nuove espressioni e nuove tendenze. Questo suo particolare momento artistico lo fa rimanere un pittore in linea con le tendenze moderne.