BRAFA in the Galleries – Chiale Fine Art
BRAFA in the Galleries permetterà a collezionisti e apassionati d’arte piemontesi di scoprire i tesori della galleria Chiale Fine Art di Racconigi (CN).
Comunicato stampa
Un evento internazionale che da Bruxelles si diffonde in tutta Europa: è lo spirito di BRAFA in the Galleries, che da Mercoledì 27 a Domenica 31 Gennaio 2021 permetterà a collezionisti e apassionati d'arte piemontesi di scoprire i tesori della galleria Chiale Fine Art di Racconigi (CN).
Fondata esattamente 50 anni fa (e oggi presente anche con una seconda sede a Bruxelles), Chiale Fine Art è specializzata in sculturae arredamento dal XIV al XX secolo. Tra le opere esposte una preziosa console in pioppo dorato con piano in marmo di manifattura torinese (1755-60 circa) -esposta anche nella grande "Mostra del barocco piemontese" curata da Vittorio Viale nel 1963- e una Natura morta su pergamena del pittore Octavianus Monfort (1680-85 circa), caratterizzata dal delicato effetto "soffiato" del colore.
Di grande suggestione anche 3 opere scultoree: una Vergine con Bambino in pietra calcarea realizzata in Francia tra il 1350 e il 1380, un Crocifisso spagnolo in legno dipinto (che ha mantenuto praticamente intatta la policromia originale pur risalendo alla prima metà del '400) e due pannelli intagliati con scene della vita di Cristo realizzati nel XVI secolo da Geronimo D’Auria e Salvatore Caccavello, probabilmente parte di un complesso scultoreo per un coro o una sacrestia analogo a quello della chiesa della Santissima Annunziata di Napoli.