Brera Design District 2018
Il più importante distretto di promozione del design in Italia, punto di riferimento internazionale, centro dello sviluppo creativo, commerciale e culturale di Milano.
Comunicato stampa
Facebook
Instagram
“Be Human: Progettare con empatia”
La conoscenza approfondita degli utenti è il punto di partenza nell’ideazione di un prodotto. L’empatia, cioè la capacità di immedesimarsi e di comprendere i bisogni prima di creare soluzioni, è basilare per il lavoro di unprogettista. In un presente sempre più digitalizzato e in un futuro dominato dalle intelligenze artificiali, l’empatia sarà sempre di più una risorsa scarsa e costituirà quindi un fattore competitivo per prodotti e servizi: nessun robot sarà mai in grado di sostituirla.
Ragionando in questa prospettiva, quest’anno il premio Lezioni di Design viene attribuito a Constance Gennari, fondatrice – insieme a Marianne Gosset – e creative director di The Socialite Family , progetto che attraverso il racconto di storie personali rivela luoghi e oggetti quotidiani mettendo in relazione il design con lo stile di vita delle famiglie contemporanee.
Quest’anno gli ambassador di Brera Design District, tutti presenti con un progetto nel distretto, sono talenti che credono nell’aspetto emozionale del design e nell’empatia che si crea tra gli oggetti, i luoghi e le persone.
Cristina Celestino, con la sua visione estetica e progettuale delicata, emozionale ed evocativa, intreccia la formazionedi architetto con un raffinato gusto personale per il bello. Un’altra presenza femminile tra gli ambassador è Elena Salmistraro che mette al centro l’aspetto artistico per arrivare a suscitare sensazioni e nutrire l’anima attraverso il design e per trasmettere la poesia che l’ha ispirata. Il terzo ambassador è Daniele Lago che da sempre intende il design come progettazione di esperienze e che ha cambiato gli schemi con la formula dell’Appartamento LAGO, nato a Brera nel 2009 ed esempio d’interazione tra progetto, prodotto e persone.
Anche quest’anno nella cornice del Brera Design Apartment (via Palermo 1 - ingresso libero dal 17 al 22 aprile, dalle ore 12:00 alle 19:30) è stato organizzato un progetto speciale, ideato e realizzato dalla curatrice Raffaella Guidobono: Souvenir Milano.
Tra le stanze di questa tipica abitazione milanese si sviluppa un percorso che mette in luce design e alto artigianato, ospitando le nuove collezioni di Maddalena Selvini, Stories_of_Italy, Agustina Bottoni, Cynthia Vilchez Castiglioni, Sour design per Bottega Nove e Leftover per StudioF.
Gli interni, allestiti in partnership con le aziende presenti nel Brera Design Apartment tra cui Vitra, Bulthaup, Davide Groppi, Saba e Agape, ospitano arredi e rivestimenti fuori scala, oggetti forgiati a mano, frutto di lavorazioni artigiane realizzate nei distretti italiani di Nove e di Murano, con tecniche desuete ma tuttora vive (sabbiatura, bisellatura, fusionee foratura) per rendere gli elementi unici. 12 designer sono stati invitati a realizzare un pezzo inedito da scoprire durante i giorni del Fuorisalone, Souvenir Milano offre la visione di nuove icone cittadine firmate da Stories_of_Italy, Maddalena Selvini, Cynthia Vilchez Castiglioni, Agustina Bottoni, Astrid Luglio, Sara Ricciardi, Giulio Ceppi, Giovanna Carboni, Sour per Bottega Nove, Leftover per StudioF, Giulio Iacchetti e Gio Tirotto.
La notte bianca del quartiere, la Brera Design Night si svolgerà venerdì 20 aprile con l'apertura prolungata degli showroom e una serie di eventi speciali che animeranno il distretto.