Bruno Ceccobelli – Eroi d’Eros
L’esposizione ‘Eroi d’Eros’ propone un ciclo di 100 disegni di argomento erotico realizzati con tecnica mista, acrilico e pastello ad olio su carta giapponese con foglia oro.
Comunicato stampa
Presentazione di Arturo Schwarz
La mostra espone un ciclo di cento disegni di argomento erotico, realizzati con tecnica mista, acrilico e pastello ad olio su carta giapponese con foglia oro, in cui Arturo Schwarz individua principalmente tre temi: il "pan-sessualismo organico" che investe non soltanto le diverse parti del corpo ma anche il regno vegetale, l'eterno tema del rapporto tra i fratelli gemelli, Eros e Thànatos ed infine quello che, nell'arte amatoria, esemplifica più compiutamente il legame amore-morte.
L'artista è ovviamente ignaro delle implicazioni inconsce delle immagini da lui usate. Egli attinge a ciò che Jung aveva individuato come "un vero e proprio inesauribile scrigno di simboli" che millenni di esperienze emotive e fisiche hanno depositato nella nostra psiche. Pensare che Ceccobelli esprima coscientemente nelle sue opere valori archetipici equivale a ridurre il suo ruolo di veggente o medium a quello dell'illustratore. L'immagine perderebbe la sua aura poetica e diventerebbe didattica e quindi prosaica. La qualità misteriosa del lavoro d'un artista risiede proprio nel fatto che la sua mano è guidata da forze e pulsioni delle quali è ignaro.