Bruno Fermariello – Carmen

Informazioni Evento

Luogo
INSTITUTO CERVANTES
Via Nazario Sauro 23, Napoli, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
21/09/2011

ore 18

Artisti
Bruno Fermariello
Generi
arte contemporanea, personale

Un’idea di Bruno Fermariello con le adolescenti Rom detenute nel carcere di Nisida 11 opere in mostra.

Comunicato stampa

CARMEN
un’idea di Bruno Fermariello con le adolescenti Rom detenute nel carcere di Nisida
11 opere in mostra fino al 21 ottobre

Prima la letteratura, poi la musica. Oggi i disegni, come linguaggio contemporaneo e sentimentale capace di trasmettere a una società che agisce nel Mediterraneo i conflitti emotivi e culturali di questi anni. L’origine del progetto è nel mito della zingara “Carmen” narrata da Prosper Merimée e pubblicata nel 1845, tradotta in opera lirica in quattro quadri da Georges Bizet 30 più tardi. Il personaggio femminile che lavora in una fabbrica di sigari ha ispirato l’artista Bruno Fermariello, che nei mesi scorsi ha tenuto nel carcere di Nisida un laboratorio di pittura con alcune adolescenti Rom qui detenute. Settimane di confronti, di litigi, di sorrisi, di incomprensioni e di complicità nelle stanze che affacciano sul golfo, che adesso diventano finalmente una mostra collettiva. Un’esperienza di arte attivista che vuole portare al pubblico le doti segrete di queste ragazze nate lontano e cresciute in una Napoli pericolosa e allegra, materna e tentacolare.

I disegni in esposizione fino al 21 ottobre sono 11 e attraverso una speciale intensità nei colori esprimono forme smargiasse e angeliche, tra stati di commozione, silenzi erotici, pose virginee, movimenti surreali e atteggiamenti di esplicita coreutica. Ecco che “Carmen … Bruno Fermariello e le ragazze Rom di Nisida” diventa un intervento concreto di convivenza, integrazione reale e duratura, che trova la partecipazione e il sostegno di alcuni partner: la Fondazione My Earth e la Fondazione Banco di Napoli per l’assistenza all’infanzia, anzitutto, che sostengono il progetto con un loro contributo. Spiega Bruno Fermariello: <“Carmen” nasce sin dal principio con l’obiettivo di evidenziare per l’arte contemporanea una inesplorata risorsa culturale: il mondo giovanile Rom nella sua componente femminile. Un “mondo”, ai tempi nostri, ancora in grado di recepire fino in fondo tutti gli elementi archetipici – connessi all’eros, al demoniaco, alla morte – presenti in un mito, quale a tutti gli effetti può essere considerata la storia della Carmen>.
“Carmen” apre, così, la stagione di eventi autunno-inverno dell’Instituto Cervantes diretto da Maribel Serrano Sanchez, con la costante convinzione che “la cultura del Cervantes fa bene”. Il prossimo imperdibile appuntamento è con il disegnatore argentino Quino, giovedì 6 ottobre.