Bruno Munari – Arte al futuro

Informazioni Evento

Luogo
MUST! MUSEO DEL TERRITORIO VIMERCATESE
Via Vittorio Emanuele Ii 53, Vimercate, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal 29 gennaio al 30 aprile 2023 > mercoledì e giovedì ore 10-13; venerdì, sabato e domenica ore 10-13 e 15-19

Vernissage
28/01/2023

ore 17

Biglietti

(mostra+museo): Intero € 5, Ridotto € 3 (residenti a Vimercate, 15-24 anni), Gratuito (under 14 e persone con disabilità)

Artisti
Bruno Munari
Curatori
Simona Bartolena
Generi
arte contemporanea, personale

La mostra racconta la ricerca artistica di Bruno Munari attraverso una selezione di circa cinquanta opere provenienti da collezioni private italiane e straniere.

Comunicato stampa

Dopo Ligabue, Guttuso, Manzù e Depero il MUST Museo del territorio di Vimercate ospita un altro geniale artista del secolo scorso. La mostra Munari, Arte al futuro racconta la ricerca artistica di Bruno Munari attraverso una selezione di circa cinquanta opere provenienti da collezioni private italiane e straniere mettendo in evidenza la sua straordinaria importanza nel panorama artistico internazionale e il ruolo di grande precursore di tendenze e ricerche. Dal futurismo alle macchine inutili, dall’astrazione concreta alla pittura con la luce, non mancano esempi celebri dell’interazione di Munari con il mondo della comunicazione come il grande manifesto rosso per Campari. Il percorso in mostra procede per sezioni, con approfondimenti sui principali motivi di riflessione dell’artista: dal dinamismo allo studio della percezione, dalla trasformazione dell’idea di pittura all’impiego della tecnologia, dal concetto di “arte concreta” alla sperimentazione di nuovi materiali.

La mostra, a cura di Simona Bartolena e con il contributo scientifico di Luca Zaffarano (progetto Munart.org), si avvale della collaborazione di Armando Fettolini e Ponte 43. I Laboratori di sperimentazione del Metodo Bruno Munari per MUST avvengono su progettazione, formazione e supervisione di Associazione Bruno Munari (ABM) e sono curati scientificamente da Silvana Sperati.

La mostra sarà inaugurata sabato 28 gennaio alle ore 17 e resterà aperta fino al 30 aprile. A corredo sono previste visite guidate, conferenze e laboratori e letture per bambini.