Buonissima 2023
Lavazza rinnova la partnership con Buonissima 2023, in qualità di main sponsor e caffè ufficiale della Kermesse, che torna per la sua terza edizione.
Comunicato stampa
Lavazza rinnova la partnership con Buonissima 2023, in qualità di main sponsor e caffè ufficiale della Kermesse, che torna per la sua terza edizione, dal 25 al 29 ottobre, a Torino.
Con le sue cinque giornate dedicate, Buonissima ha l’ambizione anche quest’anno di mettere in connessione cibo, cultura, arte e bellezza con un unico obiettivo, quello di offrire agli ospiti un punto di vista creativo sul capoluogo piemontese e sul suo ruolo di primo piano nella scena gastronomica nazionale.
Il meglio della cucina italiana e mondiale si riunisce nei luoghi più iconici della città con cene e pranzi gourmet, coinvolgendo piole, ristoranti, osterie e bistrot torinesi e unendo l’alta gastronomia alla musica, all’arte e alla cultura. ., Nel fitto programma di Buonissima si inseriscono inoltre le colazioni firmate 1895 by Lavazza con i migliori chef e pastry - chef e i workshop formativi per gli appassionati di cucchiai e fornelli.
Di seguito il calendario degli eventi e degli appuntamenti all’insegna della collaborazione con Lavazza.
Mercoledì 25 ottobre ore 16,30 | Centrale Nuvola Lavazza – Via Ancona 11/A, Torino
APERTURA UFFICIALE DI BUONISSIMA & PREMIO BOB NOTO
Il programma della terza edizione di BUONISSIMA si apre mercoledì 25 ottobre alla Centrale Nuvola Lavazza con l’inaugurazione e l’atteso momento della proclamazione del vincitore del “Premio Bob Noto”, dedicato al rivoluzionario gourmet e fotografo di food torinese scomparso nel 2017.
Obiettivo del Premio è ricordare i meriti di Bob Noto in ambito artistico e gastronomico e viene quindi assegnato al cuoco, o ai cuochi, che abbiano dimostrato capacità e doti particolari, nonché qualità ulteriori affini al carattere di Bob Noto quali ironia, senso estetico, irriverenza. Per questo, ogni anno, viene stabilito un tema, o meglio ancora, una caratteristica unica, che rende unico il vincitore.
Dopo quelli consegnati ad Andoni Luis Aduriz per l’irriverenza e a Massimiliano e Raffaele Alajmo per l’ironia, quest’anno il Premio sarà dedicato alla creatività e sarà consegnato a René Redzepi, chef del Noma di Copenhagen dalla Giuria di cui fanno parte Ferran Adrià e Antonella Fassio, moglie di Bob Noto, Matteo Bolasco, Paolo Griffa, Sara Peirone, Davide Scabin e i Direttori Artistici di BUONISSIMA Matteo Baronetto, Stefano Cavallito e Luca Iaccarino.
Per indagare i territori della creatività contemporanea in cucina il premiato René Redzepi con Ferran Adrià e Massimiliano Alajmo saranno protagonisti, dopo la cerimonia di consegna del Premio Bob Noto, di un talk straordinario intitolato “La creatività in cucina”.
Cos’è, come nasce, come si alimenta, come si diffonde la cucina creativa?
Chiude l’appuntamento l’anteprima del documentario su Bob Noto diretto da Francesco Catarinolo.
L’evento è gratuito, per prenotazioni
https://buonissimatorino.it/
METTI TORINO A CENA
Da mercoledì 25 a domenica 29 ottobre saranno tantissime le occasioni enogastronomiche proposte da BUONISSIMA. “Metti Torino a Cena” è la festa di quasi quaranta cuochi torinesi che incontrano chef ospiti dall’Italia e dall’estero, per cucinare insieme menù straordinari. Tra gli appuntamenti del mondo Lavazza, segnaliamo:
- La cena a 4 mani, di giovedì 26 ottobre al SANTOMMASO 10, con Gabriele Eusebi Chef del SANTOMMASO 10, e con Pino Cuttaia Chef del ristorante La Madia, Licata, Agrigento.
Per prenotazioni:
prenotazioni@santommaso10.com o chiamare il numero +39 011/534201
SANTOMMASO 10 Via San Tommaso, 10, Torino;
- La cena a 6 mani di sabato 28 ottobre al Condividere, con Federico Zanasi, Chef di Condividere, con Paco Mendez chef del ristorante Come di Barcellona, e Floriano Pellegrino Chef del ristorante Bros di Lecce.
Per prenotazioni:
prenotazioni@condividere.com; o per informazioni: + 39 011/0897651.
CONDIVIDERE, Via Bologna, 20 Torino.
COLAZIONE ALL’ITALIANA BY 1895
Tre luoghi iconici di Torino nel centro della città per un’esperienza speciale tra caffè e pasticceria. Ogni colazione comprenderà una degustazione di tre differenti caffè della collezione di Specialty Coffee 1895, con diverse estrazioni, alla presenza di un Coffelier 1895 in pairing con le creazioni dei Maestri Christian Costardi, Guido Gobino e Matteo Baronetto.
giovedì 26 ottobre
Caffè San Carlo, Piazza San Carlo 156 | dalle 10.00 alle 11.00 | Christian Costardi
Per prenotazioni
https://buonissimatorino.it/
prodotto/colazioni- allitaliana-by-1895-san-carlo/ venerdì 27 ottobre
Bottega Guido Gobino, Via Lagrange 1/A | dalle 9.00 alle 10.00 | Guido Gobino
Per prenotazioni
https://buonissimatorino.it/
prodotto/colazioni- allitaliana-by-1895-gobino/ sabato 28 ottobre
Cavour Garden, Piazza Carignano, 2 | dalle 9.00 alle 10.00 | Matteo Baronetto
Per prenotazioni
https://buonissimatorino.it/
prodotto/colazioni- allitaliana-by-1895-cavour- garden/